Paul Shaffer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paul Shaffer ai Premi Emmy 1992

Paul Allen Wood Shaffer (Thunder Bay, 28 novembre 1949) è un musicista, attore, personaggio televisivo e comico canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Canada, Shaffer fu uno dei primi componenti del cast del Saturday Night Live, e attualmente ricopre il ruolo di spalla e conduttore musicale del David Letterman Show.

La carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Shaffer cominciò la sua carriera musicale nel 1972 come direttore musicale di Godspell, uno show di Broadway. Lo spettacolo vedeva come interpreti Victor Garber, Gilda Radner, Martin Short, Eugene Levy, Dave Thomas e Andrea Martin. Nel 1974 suonò il pianoforte nello spettacolo The Magic Show, sempre a Broadway, e dal 1975 al 1980 fu il direttore musicale del popolare programma televisivo della NBC Saturday Night Live, con una breve interruzione nel 1977. Sebbene Shaffer suonasse il piano e guidasse le azioni della band, fu Howard Shore ad essere accreditato ufficialmente come direttore musicale del SNL tra il '75 e l'80. Shaffer in seguito apparve regolarmente nelle scenette comiche dello show. Shaffer occasionalmente lavorò accanto ad alcuni membri del cast anche al di fuori del SNL: fu direttore musicale per John Belushi e Dan Aykroyd ogni volta che registravano o si esibivano come The Blues Brothers. Lo stesso Shaffer apparve in Blues Brothers 2000 film del 1998; era previsto che partecipasse al film originale The Blues Brothers nel 1980, ma all'epoca era impegnato con Gilda Live!, uno show di Broadway.

Dal 1982, Shaffer è direttore musicale del talk show di David Letterman e leader della "Band Più Calda Del Mondo" del Late Night with David Letterman (1982–1993) sulla NBC, di cui ha anche composto la sigla, e direttore della CBS Orchestra per il Late Show with David Letterman (1993—) sulla CBS. Letterman costantemente sostiene che il passaggio alla CBS fu a causa della decisione della NBC di "licenziare Paul per aver rubato un gessetto" o per altre facezie. Shaffer ha inoltre condotto lo show alcune volte quando Letterman non era disponibile.

Shaffer è direttore musicale e produttore della cerimonia di ammissione alla Rock and Roll Hall of Fame dal 1986 e ricoprì lo stesso ruolo nella cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici del 1996; è stato direttore musicale anche di Fats Domino and Friends, uno special via cavo, con Ray Charles, Jerry Lee Lewis e Ron Wood.

Shaffer ha pubblicato due album solisti, Coast to Coast del 1989 (che ebbe una nomination ai Grammy) e The World's Most Dangerous Party del 1993. Tra gli artisti con cui ha registrato, da citare: Donald Fagen, Grand Funk Railroad, Diana Ross, B.B. King, Cyndi Lauper, Carl Perkins, Yoko Ono, Blues Traveler, Cher, Chicago, Robert Burns, George Clinton, Bootsy Collins, Robert Plant, Scandal, Warren Zevon, il trombettista jazz Lew Soloff, il sassofonista jazz Lou Marini e la leggenda bluegrass Earl Scruggs. Ha scritto e prodotto, insieme a Paul Jabara, la canzone "It's Raining Men" per le Weather Girls, numero due dei singoli in Inghilterra nel 1984 e numero uno nel Regno Unito nel remake del 2001 di Geri Halliwell.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Coast to coast 1989
  • The world's most dangerous party 1993

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 85580511 LCCN: n91070596