Paul Landers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paul H. Landers
Fotografia di Paul H. Landers
Nazionalità Germania Germania
Genere Industrial metal
Shock rock
Neue Deutsche Härte
Periodo di attività 1983 – in attività
Strumento Chitarra
Gruppo attuale Rammstein
Gruppi precedenti Feeling B, First Arsch, Die Firma, Die Magdalene Keibel Combo
Album pubblicati 8
Studio 5
Live 3

Paul Heiko Landers (Berlino, 9 dicembre 1964) è un chitarrista tedesco, componente della band industrial metal Rammstein.

Nato nella Germania dell'Est con il nome di Heiko Hiersche, cambia il suo nome in Paul in onore del suo padre biologico. Dopo il matrimonio con Nikki Landers nel 1984 (all'età di 20 anni), prende il cognome della moglie, diventando Paul Landers. Mantiene il cognome Landers anche dopo il divorzio con la moglie, avvenuto nel 1987.

Da piccolo fu spesso malato. I suoi genitori avrebbero preferito che lui imparasse a suonare il pianoforte, ma egli si rifiutò imparando a suonare la chitarra. A scuola veniva preso in giro per la sua piccola statura. Quando Paul aveva quattordici anni i genitori divorziarono. Lui rimase con la madre che presto si risposò. Due anni più tardi abbandonò la famiglia a causa dei forti litigi con il padre adottivo.

Prima di far parte dei Rammstein, nel 1983 Landers formò il gruppo punk Feeling B insieme a Flake Lorenz (che dei Rammstein sarà successivamente tastierista) e Aljoscha Rompe. Tre anni più tardi fondò invece i First Arsch insieme a Till Lindemann e Richard Kruspe, anch'essi futuri componenti dei Rammstein. Ha suonato anche in altre band, quali Die Firma e Die Magdalene Keibel Combo.

Ha un figlio, Emil, nato nel 1985.

I suoi gruppi preferiti sono i Metallica e i Sex Pistols, ha suonato con i Feeling B e i Die Firma.