Paul Caiafa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paul Caiafa
Doyle Wolfgang von Frankenstein
Doyle Wolfgang von Frankenstein
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Punk rock
Horror punk
Heavy metal
Hardcore punk
Periodo di attività 1980 – in attività
Strumento Chitarra, Basso
Gruppo attuale Gorgeous Frankenstein
Album pubblicati 1 (solista)
4 (con i Misfits)
1 (con i Kryst The Conqueror)
2 (con i Gorgeous Frankenstein)
Studio 7
Live 0
Raccolte 0

Paul Caiafa, in arte P.C. Doyle, Doyle ed infine Doyle Wolfgang Von Frankenstein (Lodi, 15 settembre 1964), è un chitarrista statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

A Doyle è stato insegnato in origine a suonare la chitarra da Glenn Danzig e Jerry Only, suo fratello maggiore e bassista dei Misfits. È entrato nei Misfits nell'ottobre del 1980 all'età di 16 anni, diventando così uno dei più longevi membri del gruppo. Doyle fu terzo chitarrista della band, in sostituzione di Bobby Steele siccome Glenn e Jerry sostenevano di disapprovare il modo di suonare la chitarra di Steele. Come Glenn e Jerry, Doyle ha incorporato il Devilock nella sua immagine.

Doyle è conosciuto come l'eccentrico del gruppo. Non parla mai, rifiuta ogni intervista e scatena l'inferno ogni volta che è chiamato a suonare sul palco: insomma, un vero e proprio personaggio che sostanzialmente è l'artefice dell'immagine horror dei Misfits. Un po' come il resto della band, Paul è una testa calda: tra tutte le risse e le liti con i fan ricordiamo in particolare il concerto del 1982 a San Francisco, quando il chitarrista spaccò il suo strumento sulla testa di un ragazzo che "osò" tirargli dietro alcuni oggetti.

Dopo il primo collasso dei Misfits, si unì con suo fratello Jerry ai Kryst The Conqueror (1987) tornando poi nel 1994 col suo vecchio gruppo (avendo acquisito solo adesso i copyright dell'horror band).

Nel maggio del 2001 Paul Caiafa lascerà i Misfits volendosi dedicare maggiormente alla famiglia, promettendo comunque di tornare quando il suo quarto figlio sarà abbastanza grande (da sua moglie George ebbe infatti quattro figli: Louis, Pauly, Isaac e Boriss). L'imminente divorzio lo allontanò definitivamente dalla band.

Solo dopo qualche anno Doyle tornò a suonare, stavolta con i Danzig di Glenn Danzig. Ultimamente ha formato e suona nei Gorgeous Frankenstein. Inoltre, nel 2013, è uscito il suo primo album solista: Abominator

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Solista[modifica | modifica sorgente]

The Misfits[modifica | modifica sorgente]

Kryst The Conqueror[modifica | modifica sorgente]

Gorgeous Frankenstein[modifica | modifica sorgente]