Patty McCormack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Patty McCormack nel 1956

Patty McCormack nata Patricia Ellen Russo (Brooklyn, 21 agosto 1945) è un'attrice statunitense di origine italiana di teatro, cinema e televisione. Pervenne al successo com attrice bambina e ricevette una nomination per l'Academy Award come migliore attrice non protagonista per la sua performance nel film Il giglio nero (1956). La sua carriera nel cinema e in televisione proseguì con ruoli minori fino alla sua recente interpretazione di Pat Nixon nel film Frost/Nixon (2008).

Vita e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nacque Patricia Ellen Russo a Brooklyn, New York, figlia di Elizabeth McCormack, una pattinatrice professionista e di Frank Russo, un pompiere.[1] È zia dell'attore ed avvocato newyorkese Alfred Cerullo.[2]

Divenne una baby-modella già all'età di 4 anni, apparendo in televisione all'età di 7. Ebbe il suo debutto cinematografico in Two Gals and a Guy (1951) ed apparve nella serie televisiva Mama dal 1953 al 1956.

Il suo debutto a Broadway fu nell'opera teatrale Touchstone (1953), e successivamente a questa interpretò Rhoda Penmark, la bambina di 8 anni sociopatica e serial killer, nell'opera The Bad Seed (1954), tratta dal romanzo Il seme cattivo di William March. Fu poi nominata per un Academy Award per il suo ruolo nella versione cinematografica della stessa opera teatrale, Il giglio nero (1956).

Grazie al successo di questo film, McCormack per un breve periodo ebbe una sua serie TV, Peck's Bad Girl (La cattiva ragazza di Peck), nel 1959.

Sposò il ristoratore Bob Catania nel 1967, ed ebbero due bambini prima che il loro matrimonio si sciogliesse. Dopo una mezza dozzina di ruoli come teenager negli anni sessanta, la sua carriera cinematografica si concluse, ma ella continuò a lavorare per la televisione. Apparve anche nella seconda stagione di The Streets of San Francisco. Ebbe un ritorno al cinema con Bug, nel 1975. Continuò la carriera di attrice in ruoli occasionali, principalmente in televisione.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.filmreference.com/film/23/Patty-McCormack.html Patty McCormack Biography (1945-)
  2. ^ http://www.imdb.com/name/nm0148845/bio Biography for Alfred Cerullo

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 26623754 LCCN: no90014903

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie