Patto Segni Scognamiglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Patto dei Liberaldemocratici)
bussola Disambiguazione – "Partito dei Liberaldemocratici" rimanda qui. Se stai cercando un altro partito politico liberaldemocratico, vedi Liberaldemocratici (disambigua).
Patto Segni Scognamiglio
Leader Mariotto Segni
Stato Italia Italia
Fondazione 21 giugno 2003
Dissoluzione de facto inattivo dal 2006
Sede Via Veneto 169, Roma
Ideologia Cristianesimo democratico, liberalismo

Il Patto Segni Scognamiglio - Liberaldemocratici, noto anche come Patto dei Liberaldemocratici, è stato un partito politico italiano, nato il 21 giugno 2003 (con il nome originario di Il Patto - Partito dei Liberaldemocratici) per iniziativa di Mariotto Segni (reduce dall'esperienza del Patto Segni).

Storia[modifica | modifica sorgente]

In seguito all'adesione dell'ex-presidente del Senato Carlo Scognamiglio Pasini, il partito partecipò alle elezioni europee del 2004, ma il risultato fu deludente: lo 0,5% e nessun seggio nell'europarlamento.

Il punto fermo del programma del partito era costituito dalle riforme istituzionali. Sotto questo profilo, Segni propose l'adozione del sistema elettorale francese coniugato con l'elezione diretta del Presidente del Consiglio (il cd. "sindaco d'Italia").

Il partito era a favore di un'Italia europeista e atlantica.

Nella legislatura 2001-2006 aveva un rappresentante alla Camera dei deputati, Michele Cossa (eletto con il simbolo della Casa delle Libertà e membro dei Riformatori Sardi).

Il Patto non si presentò alle elezioni politiche del 2006 ma Massimo Fantola, segretario dei Riformatori Sardi (la costola sarda del movimento), venne eletto nelle fila dell'UDC.

Segretario dei Giovani Liberaldemocratici era Salvatore Italia.

Valori[modifica | modifica sorgente]

Sostiene Mariotto Segni, leader del partito, all'atto di fondazione:

« C'è ancora molto da fare. Il partito liberaldemocratico che sogniamo dai tempi di Proposta non c'è, e il suo spazio è occupato da Forza Italia che si porta dietro le contraddizioni del partito azienda. Con il maggioritario abbiamo costruito la stabilità, ma manca del tutto un meccanismo di garanzie e di contropoteri particolarmente necessario con il nuovo sistema. Sarà la battaglia centrale di questi anni. »

Risultati elettorali[modifica | modifica sorgente]

Lista Voti % Seggi
Europee 2004 Patto Segni Scognamiglio 172.556 0,53 -

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]