Pattaya United Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Pattaya United Football Club
สโมสรฟุตบอลพัทยา ยูไนเต็ด
Calcio Football pictogram.svg
I delfini
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali
Dati societari
Città Pattaya
Paese Thailandia Thailandia
Confederazione AFC
Federazione Flag of Thailand.svg FAT
Campionato Campionato di calcio thailandese
Fondazione 2008
Presidente Flag of Thailand.svg Sonthaya Kunpleum
Allenatore Flag of Thailand.svg Chalermwoot Sa-Ngapol
Stadio Pattaya Stadium
Pattaya, Chonburi,
Thailandia
({{{capienza}}} posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Pattaya United Football Club (Thai: สโมสร ฟุตบอล พัทยา ยูไนเต็ด) è una società calcistica con sede in Thailandia a Pattaya,nella provincia di Chonburi. Il club attualmente gioca nella massima divisione del calcio thailandese, la Thai Premier League. I loro "cugini" sono il Chonburi FC e FC Sriracha. Il nome della società di provenienza è Coke Bangpra Chonburi FC che ha modificato il nome per Pattaya United nel 2009.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

FC-Coke Bangpra Chonburi[modifica | modifica sorgente]

Il club fu fondato con il nome di Coca-Bangpra Chonburi FC, che deriva dallo sponsor e la comunità Bang Phra (บาง พระ) nel quartiere di SiRacha, la provincia di Chonburi. Dopo diversi anni nel campionato provinciale Thailandese, il club è stato promosso nella Thai Premier League nel 2007. Nella prima stagione in massima serie, la squadra ha terminato in 11ª posizione nella finale di stagione.

Il team si trasferisce a Pattaya per la stagione 2009 e cambiò il nome in Pattaya United (detti i delfini), nella loro prima stagione con il nuovo nome del team son arrivati all'11ª posizione, son riusciti ad aveitare la retrocessione vincendo con il Chula United per 1 a 0. Mentre sul campo la squadra non da il suo gioco mentre fuori dal campo il numero dei fan è cresciuto in media di circa 5.000 persone per il 2010. Il Pattaya United ha molti sostenitori europei e Australiani e l'atmosfera delle partite in casa è molto accesa.

I club rivali Navy Rayong e Muangthong United, rispettivamente nella provincia di Chonburi e Bangkok. Come richiamo ai fan del Coca-Bangpra FC, la maglia delle trasferte è il colore della vecchia di quando giocavano in casa, rosso-nero.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]