Patrizia De Blanck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contessa Patrizia de Blanck y Menocal
Contessa Patrizia de Blanck y Menocal con i genitori il giorno del matrimonio in Campidoglio con il baronetto Anthony Leigh Milne (1º dicembre 1960)
Contessa de Blanck y Menocal
Stemma
Stemma
TrattamentoN.D. la Contessa
Lady Milne (1960-1961)
Altri titoliLady Milne (per matrimonio)
NascitaRoma, 9 novembre 1940
DinastiaDe Blanck y Menocal
PadreS.E. Ambasciatore Conte Guillermo De Blanck y Menocal
MadreContessa Lloyd Dario
ConsorteSir Anthony Leigh Milne, II Baronetto
Console Giuseppe Drommi
FigliDonna Giada Drommi De Blanck y Menocal
ReligioneCattolicesimo

Patrizia De Blanck (Roma, 9 novembre 1940[1]) è un personaggio televisivo e socialite italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Patrizia e Dario De Blanck sono figli di Lloyd Dario, ultima discendente della famiglia veneziana un tempo proprietaria del palazzo Ca' Dario, e dell'ambasciatore di Cuba S.E. Guillermo De Blanck y Menocal, nipote di Mario García Menocal (terzo presidente di Cuba) e Segretario di Stato durante la sua presidenza. Quando i rivoluzionari comunisti, guidati da Fidel Castro, andarono al potere, nazionalizzarono tutto il patrimonio della sua famiglia, incluse le ville e le piantagioni di canna da zucchero e tabacco. Tutta la sua famiglia è stata esiliata da Cuba.[2]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1958 diventa una delle due vallette del programma televisivo Il Musichiere condotto da Mario Riva[3] (ruolo in cui si alterna con Lorella De Luca, Alessandra Panaro, Carla Gravina, Patrizia Della Rovere, Marilù Tolo, Mimma Di Terlizzi e Brunella Tocci).

Nel 2002 torna in televisione, prendendo parte come ospite fissa a Chiambretti c'è su Rai 2 con Piero Chiambretti, mentre l'anno successivo è ospite fissa di Domenica in condotta da Paolo Bonolis. Nel 2005 partecipa come concorrente al reality show Il ristorante su Rai 1, mentre dal 2006 partecipa al programma radiofonico di Igor Righetti Il ComuniCattivo in onda su Radio 1 con la rubrica La classe non è acqua, trasgredire con bon ton.

Nel 2008 partecipa come concorrente alla sesta edizione del reality show L'isola dei famosi, venendo eliminata in semifinale con il 38% dei voti. Nello stesso anno ha pubblicato la sua autobiografia, A letto col diavolo. Nel 2011 interpreta se stessa, insieme alla figlia, nel cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina.[4] Negli anni successivi partecipa come opinionista ai programmi condotti da Barbara D'Urso: Pomeriggio Cinque e Domenica Live.

Il 14 settembre 2020 partecipa come concorrente alla quinta edizione del Grande Fratello VIP. Viene eliminata nella puntata del 23 novembre 2020.[5]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Si sposò nel 1960 con l'aristocratico britannico Anthony Leigh Milne[6][7], matrimonio naufragato dopo pochi mesi perché il baronetto fu colto in flagrante adulterio con il suo migliore amico.[3]

Fidanzatasi con Farouk El Chourbagi, assassinato nel 1964, fu chiamata a testimoniare in occasione dell'inchiesta e del processo per l'omicidio di quest'ultimo, noto alle cronache giudiziarie di quegli anni come il caso Bebawi.

Nel 1971 sposa in seconde nozze Giuseppe Drommi, console di Panama, da cui nel 1981 avrà una figlia, Giada.[8] Si professa cattolica.[9]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • I Cesaroni, regia di Francesco Pavolini – serie TV, episodio 3x14, se stessa (2009)

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Patrizia De Blanck, A letto col diavolo, in collaborazione con Matilde Amorosi, Roma, Curcio, 2008, ISBN 978-88-95049-38-0.
  • Il 10 gennaio 2023 ha pubblicato con Teorema Edizioni musicali (distribuito da Giungla Records) un progetto di comunicazione ideato da Igor Righetti in chiave musicale intitolato “Vaffanvip” dedicato ai "morti di fama". Ha interpretato  il brano assieme a Igor Righetti, l’influencer e social media manager Lorenzo Castelluccio, al cantautore Samuele Socci e al compositore Phil Bianchi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Patrizia, su grandefratello.mediaset.it (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2020).
  2. ^ Patrizia De Blanck: "Fidel Castro ci tolse tutto", su dorainpoi.net, 21 aprile 2015.
  3. ^ a b De Blanck 2008.
  4. ^ Daniele Soragni, Bob Sinclair, l’intervista: a Natale ci vediamo al cinema, in TV Sorrisi e Canzoni, 3 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2012).
  5. ^ “Grande Fratello Vip 5”: i concorrenti, le nomination, gli eliminati e le puntate, su TV Sorrisi e Canzoni, 15 settembre 2020.
  6. ^ Stefania Zizzari, E questa è l'isola delle De Blanck, in TV Sorrisi e Canzoni, 12 novembre 2003 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2010).
  7. ^ Rassegna fotografica al palazzo del Senato
  8. ^ Giada De Blanck, su Chi è...?, 9 ottobre 2018. URL consultato il 13 agosto 2020.
  9. ^ Lucio Giordano, Con l'aiuto di Dio, ho scacciato il diavolo che mi minacciava, in Dipiù, n. 34, 26 agosto 2022, pp. 86-89.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]