Patriots' Day

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Patriots Day" rimanda qui. Se stai cercando il film del 2016, vedi Boston - Caccia all'uomo.
Patriots' Day
Periodo3º lunedì di aprile
Celebrata inMassachusetts
Maine
Wisconsin
Oggetto della ricorrenzabattaglia di Lexington

Il Patriots' Day (nel Maine Patriot's Day) è una festività celebrata il 3º lunedì di aprile di ogni anno negli Stati federati del Massachusetts[1], del Maine[2] e del Wisconsin[3] (in quest'ultimo è solamente un giorno di festa per le scuole), che intende commemorare l'anniversario della battaglia di Lexington che si tenne il 19 aprile 1775 e che segnò l'inizio della guerra d'indipendenza americana.

Il Patriots' Day è famoso anche per le manifestazioni sportive che si tengono in questa data a Boston, è infatti il giorno in cui tradizionalmente si corre la maratona di Boston[4] e, dal 1959, i Boston Red Sox giocano nello stadio di casa del Fenway Park una gara di campionato MLB[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Massachusetts Legal Holidays, su sec.state.ma.us, Segreteriato di Stato del Massachusetts. URL consultato il 16 aprile 2013.
  2. ^ (EN) Holidays, su maine.gov, Governatorato del Maine. URL consultato il 16 aprile 2013.
  3. ^ (EN) Wisconsin Public School Observance Days, su dpi.wi.gov, Wisconsin Dipartimento dell'Instruzione Pubblica del Wisconsin. URL consultato il 16 aprile 2013 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2009).
  4. ^ Fabio Monti, Boston Marathon, la gara più antica del mondo: e la più amata dagli appassionati, in 15 aprile 2013, Corriere della Sera. URL consultato il 16 aprile 2013.
  5. ^ (EN) Ricerca delle partite di MLB per anno, su baseball-reference.com, www.baseball-reference.com. URL consultato il 16 aprile 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]