Patrick J. Adams

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Patrick J. Adams nel 2013

Patrick J. Adams (Toronto, 27 agosto 1981) è un attore canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Patrick J. Adams frequenta la Northern Secondary School a Toronto. Dopo il divorzio dei genitori, all'età di 19 anni, si trasferisce a Los Angeles e frequenta la University of Southern California nella quale ottiene una laurea in arti drammatiche.[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Adams appare in episodi di serie televisive come Cold Case - Delitti irrisolti e Jack & Bobby, ottenendo poi ruoli in Lost, Friday Night Lights, Senza traccia, Una donna alla Casa Bianca, Ghost Whisperer, NCIS, Avvocati a New York e Suits. Dopo aver vinto il Jack Nicholson Award nel 2004, che consisteva in una borsa di studio finanziata dallo stesso Jack Nicholson per i migliori attori della scuola, Adams si laurea in arti drammatiche e comincia subito a lavorare in una produzione di Edward Albee (The Goat, or Who Is Sylvia?) al Mark Taper Forum, che poi vincerà un Ovation Award.

Negli anni successivi, le apparizioni televisive di Adams crescono esponenzialmente, dalle partecipazioni come ospite a Numbers a ruoli ricorrenti in Friday Night Lights e ruoli in film per la televisione come la commedia romantica Equivoci d'Amore. Nel 2007 appare in serie TV più importanti come Lost, mentre continua ad essere presente sulla scena teatrale di Los Angeles. Adams partecipa come guest star alla serie televisiva Pretty Little Liars nel quinto episodio.

Dall'estate del 2011 interpreta il ruolo di protagonista di Mike Ross in Suits, sul canale statunitense USA Network.

Nel 2012 interpreta Nathan Israel nella serie televisiva della HBO Luck.

Vita Privata[modifica | modifica wikitesto]

Adams incontra l'attrice Troian Bellisario nel 2009, quando recitano nell'opera teatrale Equivocation. I due si lasciano, ma tornano insieme quando Adams partecipa alle riprese di un episodio di Pretty Little Liars e sono tutt'ora insieme. Il 24 febbraio 2014 viene confermata la notizia che Adams e Bellisario sono ufficialmente fidanzati.

Nel settembre 2013, è nominato membro onorario dalla University College Dublin Law Society.

Adams sa suonare la chitarra ed è un appassionato di fotografia, possiede infatti più di 25 macchine fotografiche.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Toronto-native Patrick J. Adams scores 'breakout role' in new legal drama 'Suits', The CTV.ca Insider, 22-08-2011. URL consultato il 25-12-11.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 163339837 LCCN: no2006001974