Patrick Doyle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Patrick Doyle, spesso citato come Pat Doyle (Uddingston, 6 aprile 1953), è un compositore britannico.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Nel 1975 ottenne il diploma della Royal Scottish Academy of Music and Drama a Glasgow, dove studiò canto e pianoforte. Scrisse la prima colonna sonora nel 1978 e in seguito ha scritto musica per produzioni radiofoniche, televisive, teatrali e cinematografiche.
Nel 1987 si unì come compositore e direttore musicale alla Renaissance Theatre Company, compagnia teatrale fondata da Kenneth Branagh, realizzando la colonna sonora de La dodicesima notte, opera shakespeariana diretta dallo stesso Branagh. Per tutto l'anno successivo segue la compagnia, realizzando la musica per tutti gli spettacoli teatrali messi in scena.
Nel 1991, Doyle scrive la colonna sonora del film L'altro delitto, diretto sempre da Branagh, e riceve una prima nomination al Golden Globe.
Nel 1995, la sua colonna sonora del film Ragione e sentimento gli vale una seconda nomination per il Golden Globe e la prima per il Premio Oscar. Una seconda nomination per la statuetta iridata la riceve l'anno successivo, realizzando la musica per un altro film di Kenneth Branagh, Hamlet.
Nel novembre 1997 gli viene diagnosticata la leucemia, dalla quale si è però ora ripreso. Nel 2005 riceve il testimone da John Williams nella composizione della musica per la serie di film di Harry Potter, realizzando la colonna sonora del quarto capitolo, Harry Potter e il calice di fuoco.

Vive nel Surrey con la moglie Lesley Howard e i quattro figli.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85095266 LCCN: no97051966