Patlabor The Movie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Patlabor The Movie
film anime
No immagini.png
Titolo originale Kidō keisatsu Patoreibaa gekijōban
Autore Headgear
Regia Mamoru Oshii
Sceneggiatura Kazunori Itō
Character design Akemi Takada
Mecha design
Animazione Kazuchika Kise direttore
Studio
Musiche Kenji Kawai
1ª proiezione 15 luglio 1989
Aspect ratio 1.85:1
Durata 100 min
Genere

Patlabor The Movie (機動警察パトレイバー劇場版, Kidō keisatsu Patoreibaa gekijōban?) è il primo lungometraggio cinematografico appartenente alla saga di Patlabor del gruppo Headgear.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Cavalcando il grande successo della prima serie OAV e del manga, il 15 luglio 1989 esce Patlabor The Movie, diretto da Mamoru Oshii, regista che diventerà poi celebre grazie ad indiscussi capolavori come il successivo Patlabor 2 The Movie e Ghost in the Shell. Questo film rappresenta una svolta radicale nella saga: a livello grafico l'opera risulta essere estremamente più curata rispetto ad ogni altro precedente prodotto, mentre a livello narrativo viene abbandonato ogni ricorso a toni umoristici, presentandosi come un thriller complesso.
In questo film non viene quasi fatto uso della CG (eccezion fatta per i monitor dei computer), a causa delle difficoltà di integrazione con i disegni. Nonostante questo il livello grafico dell'opera è comunque eccellente.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il film narra di una serie di incidenti che coinvolgono i labor sui quali è stato installato il nuovo sistema operativo HOS, incentrandosi sulle indagini del capitano Goto e del detective Matsui che porteranno alla scoperta del virus Babele, un virus informatico che rischia di far impazzire tutti i labor impiegati nella baia di Tokyo, tra cui il nuovo Type Zero.

Edizione italiana[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato distribuito in Italia prima in VHS dalla Yamato Video e poi, nel 2006, in DVD dalla De Agostini nella collana economica Japan DVD Animation.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga