Tehuelche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Patagoni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il modello di motocicletta, vedi Tehuelche (motocicletta).
Tehuelche
Cacique Mulato, l'ultimo grande capo dei Tehuelche, Noto alle nuove generazioni con il nome di Watson
 
Nomi alternativiAónikenk, Chon, Patagoni
Luogo d'originePatagonia
Popolazione27 813 (censimento 2010)[1]
LinguaTehuelche, Mapudungun, Spagnolo
ReligioneSciamanesimo, Cristianesimo
Gruppi correlatiMapuche, Selknam, Teushen, Haush
Distribuzione della lingua tehuelche, qui indicata come "chon"

I Tehuelche, chiamati anche Patagoni o (originalmente) Chon o Chonk o Tchonk, sono una tribù di Nativi Americani stanziata in Patagonia. Erano piuttosto alti e quindi vennero conosciuti dagli europei con il nome di Giganti della Patagonia.

Lingua[modifica | modifica wikitesto]

I Tehuelche parlano il Tehuelche o aonekko 'a'ien. Il primo europeo nel documentare questa storia fu Antonio Pigafetta, cronista di Magellano, nel 1520. Sebbene il numero di parlanti sia oggi molto ridotto[2], la comunità tehuelche (o aonekken) porta avanti un programma di recupero conosciuto come "Non mi vergogno di parlare tehuelche" (No tengo vergüenza de hablar en tehuelche - kkomshkn e wine akkwoi 'a'ien).[3]

Sottogruppi[modifica | modifica wikitesto]

Rodolfo Casamiquela, un biologo argentino, nel 1965 fece questa suddivisione, criticata ormai dagli antropologi per trattarsi di una divisione arbitraria.[4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Non si conosce con precisione a quale epoca risalgono i primi insediamenti umani dell'attuale Argentina, ma si sa che circa 15.000 anni fa gli uomini arrivarono in America del Sud e si diffusero in tutto il continente, differenziandosi in svariati popoli: tra questi i Chon (Tchon o Tzonk), che abitano la Patagonia.
Sebbene si dica spesso che i Chon furono chiamati "tehuelche", cioè "gente ribelle", nel XIX secolo dai Mapuche non esiste nessuna evidenza di questo fatto. Gli Chon ( o "tehuelche") avevano instaurato rapporti di tipo commerciale con altre tribù che abitavano la Patagonia. Poi, nel XVII secolo, gli spagnoli iniziarono a colonizzare il sud argentino e si scontrarono con i Tehuelche, con i quali, dopo un periodo di convivenza, i rapporti divennero rapidamente conflittuali e diedero origine a guerre e razzie reciproche oltre che a tentativi reiterati di invasione spagnola.

Oggi i tehuelche lottano per recuperare la loro identità.

Bandiera Tehuelche: il blu del mare, il marrone della terra e in mezzo la freccia che guarda a nord, con la Croce del Sud in mezzo.[5]
Mappa etnografica del Sud America del 1937; le popolazioni tehuelche sono evidenziate in verde scuro.

Religione[modifica | modifica wikitesto]

I Tehuelche hanno tanti miti e leggende. Lo sciamano era visto come una figura centrale nella religione tehuelche. Egli aveva capacità curative che praticava attraverso gli spiriti. Credevano inoltre in un essere superiore di nome 'Elal o Kènos. Questo era stato l'origine di tutto ed aveva creato l'universo. Oggi la maggior parte di essi si considera cristiano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Censo Nacional de Población, Hogares y Viviendas 2010, Capítulo 10 (PDF), su indec.gob.ar, Instituto Nacional de Estadística y Censos, p. 281. URL consultato il 6 giugno 2019.
  2. ^ (ES) qadeshiakk, su qadeshiakk. URL consultato l'11 maggio 2020.
  3. ^ (ES) kketo sh m ´ekot - sitio sobre la lengua tehuelche, su kketo sh m ´ekot. URL consultato il 7 agosto 2018.
  4. ^ Aw, Patagonian natives - Part 1, su Patagonian natives - Part 1 | Patagonian monsters, 24 settembre 2009. URL consultato il 14 aprile 2021.
  5. ^ (ES) Bandera del Pueblo Tehuelche de Santa Cruz, in kketo sh m ´ekot, Comunità Tehuelche per la Lingua Tehuelche, 5 luglio 2018. URL consultato l'8 agosto 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85139211 · BNE (ESXX534614 (data) · BNF (FRcb12133026n (data) · J9U (ENHE987007558588305171