Passo di Pila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Passo di Pila
Il passo di Pila visto dal lago del Barbellino Naturale
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
  Sondrio
Località collegateValle Seriana
Valtellina
Altitudine2 513 m s.l.m.
Coordinate46°04′49.77″N 10°06′09.5″E / 46.080492°N 10.102639°E46.080492; 10.102639
InfrastrutturaSentiero
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Passo di Pila
Passo di Pila

Il passo di Pila (detto anche passo Grasso di Pila o passo Barbellino) è un valico alpino alto 2.513 m s.l.m. situato alla testata della Val Seriana, lungo il crinale che collega il Monte Torena al Pizzo Strinato, ovvero sullo spartiacque tra la Provincia di Bergamo e la Valtellina.

Il sentiero CAI 324 sale al passo dalla Val Belviso (provincia di Sondrio) risalendo la Valle di Pila, attraversando prima prati e pascoli, poi un largo canalone erboso molto ripido (tracce e bolli). Per raggiungere il valico dalla Provincia di Bergamo si parte invece da Valbondione, si prende per il rifugio Curò e si costeggia il lago del Barbellino in direzione del lago del Barbellino Naturale. Giunti al rifugio Barbellino si prosegue lungo il sentiero che costeggia a sinistra il lago. Da qui il tracciato prosegue con pendenza crescente, oltrepassando i laghetti di Pila ed arrivando infine al passo.

Dal passo è possibile proseguire in direzione nord ovest per un tracciato poco battuto che, passando prima per prati e poi per un ripido mucchio di sfasciumi, conduce alla vetta del Monte Torena.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Alessio Pezzotta. Duemila bergamaschi, Tutte le cime oltre 2000 metri delle montagne bergamasche. Ediz. Villadiseriane. 2007
Il Passo di Pila visto dal sentiero per il Passo Caronella

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]