Passo di Crocedomini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Passo di Croce Dominii)
Vai a: navigazione, cerca
Passo di Crocedomini
Crocedominiii.jpg
Paese bandiera Italia
Regione Stemma Lombardia
Provincia stemma Brescia
Località collegate Collio
Bienno, Bagolino
Altitudine 1.892 m s.l.m
Coordinate 45°54′26″N 10°24′34″E / 45.9072°N 10.4094°E / 45.9072; 10.4094
Infrastruttura SS 345 - SS 669
Pendenza massima 11%
Mappa di localizzazione
Passo di Crocedomini è posizionata in Italia
Passo di Crocedomini

Il Passo di Crocedòmini (anticamente Crux Dominii o Passo Crus Domine[1])riportato su alcune mappe come Passo di Croce Dominii o Passo di Croce Domini, è un valico alpino delle Alpi centrali situato in provincia di Brescia a 1892 m.s.l.m. a sud del Parco dell'Adamello.

[modifica] Descrizione

Dal punto di vista orografico il passo separa le Alpi Retiche meridionali dalle Prealpi Bresciane e Gardesane.

Esso si trova poco a nord del punto in cui si uniscono le Tre Valli Bresciane:[2]

Può essere raggiunto percorrendo da Brescia o da Breno la SS 345 delle tre Valli oppure tramite la SS 669 del Passo di Crocedomini che collega il Lago d'Idro al passo transitando per Bagolino. Tutti e tre i percorsi che convergono al passo sono chiusi nella stagione invernale; inoltre, il tratto di strada che congiunge il valico al Passo Maniva comprende due tratti non asfaltati, della lunghezza di tre e un chilometro, che ne fanno un percorso piuttosto impegnativo.

Cippo segnalatore del passo Crocedomini a Bienno

[modifica] Note

  1. ^ Marcello Ricardi; Giacomo Pedersoli, Grande guida storica di Valcamonica Sebino Val di Scalve, Cividate Camuno, Toroselle, 1992, pp. 76.
  2. ^ Marco Zulberti, Val Giudicarie - L’eresia dolciniana - Dante, l’eresia di Dolcino e il passo Crocedomini. L’autonomia spirituale nelle prealpi lombarde, atto de: Pisogne: convegno sulla caccia alle streghe, 2008.
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue