Passo del Klausen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Passo del Klausen
Klausenpass Hotel Passhoehe.jpg
L'albergo sul valico del Klausen
Stato Svizzera Svizzera
Regione Uri Uri
Glarona Glarona
Località collegate Altdorf
Linthal
Altitudine 1.948 m s.l.m.
Coordinate 46°52′05.16″N 8°51′19.8″E / 46.8681°N 8.8555°E46.8681; 8.8555Coordinate: 46°52′05.16″N 8°51′19.8″E / 46.8681°N 8.8555°E46.8681; 8.8555
Infrastruttura Strada asfaltata
Costruzione del collegamento 1893-1899
Pendenza massima 10%
Lunghezza 45 km
Chiusura invernale novembre-maggio 
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Svizzera
Passo del Klausen

Il Passo del Klausen, in tedesco Klausenpass, (1.948 m s.l.m.) è un passo nella Svizzera centrale, che collega Altdorf (capoluogo del Canton Uri) e Linthal (Canton Glarona), passando dalla valle dello Schächen ed attraversando l'alpe dell'Urnerboden (l'alpe più grande della Svizzera).

Dal punto di vista orografico il passo si trova all'interno delle Alpi Glaronesi e, in particolare, nelle Alpi Urano-Glaronesi.

Traffico[modifica | modifica sorgente]

Il passo è chiuso in inverno (solitamente da novembre a maggio).
Dal 30 giugno al 30 settembre una linea di autopostali congiunge Flüelen con Linthal (prenotazione obbligatoria).
La strada attraversa paesaggi montani di particolare bellezza.

Dal 1922 al 1934 si tenne ogni anno, con grande successo di pubblico, una corsa automobilistica e motociclistica in salita da Linthal fino al valico, denominata "Klausenrennen".
A partire dal 1993 si tengono sporadicamente, a scadenza non fissa (ogni 3 - 6 anni), delle corse con veicoli d'epoca sullo stesso percorso denominate "Klausenrennen-Memorial".

Leggenda sulla linea di confine tra Uri e Glarona sul passo[modifica | modifica sorgente]

Il confine tra i cantoni di Glarona e Uri non corrisponde al punto più alto del passo. Secondo una leggenda, questo fu stabilito nel 1315. Dopo lunghe dispute, i due cantoni concordarono che al primo canto del gallo due corridori sarebbero partiti, rispettivamente, da Linthal e da Altdorf, e il confine sarebbe passato nel punto in cui i due si sarebbero incontrati. La gente di Glarona decise di nutrire bene il proprio gallo, affinché fosse favorevole alla loro causa, gli Urani non diedero invece niente da mangiare al loro gallo. Il risultato fu che il gallo glaronese dormì troppo, mentre invece il gallo urano, preso dai morsi della fame, cantò particolarmente presto la mattina, tanto che il corridore urano attraversò l'intero alpe di Urnerboden prima ancora che il corridore di Glarona potesse partire. In risposta ai reclami dei Glaronesi, l'Urano accettò di spostare il confine fino a dove il corridore glaronese sarebbe riuscito a trasportarlo sulle spalle, e il confine attuale sarebbe proprio nel punto in cui il corridore glaronese, sfinito, cadde a terra, morto.

Immagini[modifica | modifica sorgente]

Immagine panoramica[modifica | modifica sorgente]

KlausenpassPano.jpg

Magnify-clip.png
Panorama con vista, al centro, sul Gross Schärhorn 3294 m s.l.m.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]