Passengers (film 2016)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Passengers
Jennifer Lawrence e Chris Pratt in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2016
Durata116 min
Rapporto2,35:1
Generefantascienza, drammatico, avventura, sentimentale
RegiaMorten Tyldum
SceneggiaturaJon Spaihts
ProduttoreStephen Hamel, Michael Maher, Ori Marmur, Neal H. Moritz
Produttore esecutivoDavid Householter, Ben Browning, Jon Spaihts, Lynwood Spinks, Bruce Berman, Greg Basser, Ben Waibren
Casa di produzioneLStar Capital, Village Roadshow Pictures, Original Film, Company Films, Start Motion Pictures, Columbia Pictures
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaRodrigo Prieto
MontaggioMaryann Brandon
Effetti specialiDaniel Sudick, Erik Nordby, Digital Domain, Moving Picture Company, The Senate Visual Effects
MusicheThomas Newman
ScenografiaGuy Hendrix Dyas
CostumiJany Temime
TruccoVivian Baker, Amanda Bianchi, Gigi Collins, GigiEvelyne Noraz
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Passengers è un film del 2016 diretto da Morten Tyldum e scritto da Jon Spaihts.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'immensa astronave Avalon, lunga più di un chilometro e totalmente automatizzata, di proprietà della Homestead Company, sta effettuando un viaggio interstellare di 120 anni dal pianeta Terra alla colonia Homestead II portando a bordo 258 membri dell'equipaggio e 5 000 passeggeri, tutti sottoposti a sonno criogenico. I passeggeri sono coloni che, per vari motivi, hanno deciso di abbandonare la Terra e andare a stabilirsi sul nuovo pianeta, vergine e ricco di risorse. A causa della collisione con un enorme campo di meteoriti, sull'astronave, nonostante la presenza di un efficace schermo protettivo e di sofisticati sistemi di auto-riparazione che la renderebbero teoricamente a prova di inconveniente, iniziano a verificarsi una serie di malfunzionamenti. Uno dei primi problemi porta al risveglio, con 90 anni di anticipo rispetto al previsto, di uno dei passeggeri, l'ingegnere meccanico Jim Preston.

Jim non impiega molto tempo a comprendere che qualcosa è andato storto e che, tra tutti gli esseri umani presenti sull'astronave, lui è l'unico in stato di veglia: di conseguenza, la sua vita avrà fine ben prima di essere giunto a destinazione. Tenta di rientrare in ibernazione, ma scopre che è impossibile in quanto le capsule criogeniche sono programmate solo per mantenere ibernate e risvegliare le persone e non possono ibernare nuovamente un individuo. Prova allora a chiedere aiuto alla Terra inviando un messaggio, ma scopre che, considerando la posizione dall'astronave, non potrà ricevere risposta prima di 55 anni. Tenta anche, senza successo, di entrare nell'area riservata in cui è ibernato l'equipaggio che però è accessibile solo ai membri dell'equipaggio.

Jim trova come unico compagno di conversazione Arthur, l'androide barista della nave. Rassegnatosi a una vita solitaria sull'astronave, su suggerimento di Arthur, Jim usa le opportunità di svago V.I.P. che l'astronave gli offre: si sistema in una lussuosa suite, utilizza i sistemi di intrattenimento e vive l'esperienza di una camminata nello spazio. Dopo un anno però, depresso, giunge quasi al suicidio.

A questo punto Jim comincia a considerare la possibilità di avere compagnia risvegliando un altro passeggero. La sua attenzione viene attratta dalla giornalista e scrittrice Aurora Lane, riguardo alla quale si informa tramite alcuni filmati visionabili sul computer di bordo. Colpito dalla bellezza e dalla personalità di Aurora, confida questa sua idea ad Arthur, chiedendogli però di mantenerla segreta. Dopo molti dubbi e ripensamenti e dopo aver tentato di convincersi a non farlo, consapevole che ciò significherebbe condannarla a morire sull'astronave come accadrà a lui, cede e manomette la capsula criogenica risvegliando la giovane donna, lasciandole credere che si sia trattato di un malfunzionamento, come è capitato a lui.

Aurora è inizialmente molto turbata dalla situazione, ma la presenza di Jim attenua il suo disagio. I due svolgono insieme molte attività ricreative e parlano delle loro vite, aspirazioni e ragioni che li hanno condotti sull'astronave: Jim ha deciso di partire in quanto il suo lavoro era ormai inutile sulla Terra, dove ormai quando qualcosa si guasta viene subito sostituito, mentre nella colonia capita ancora molto spesso di dover riparare apparecchi; Aurora invece era intenzionata a rimanere nella colonia per un anno e poi tornare sulla Terra, scrivendo un libro in cui avrebbe raccontato questa incredibile esperienza della durata di 241 anni a dei lettori ancora non nati al momento della stesura del libro stesso.

I due piano piano si innamorano. Un giorno Jim invita a cena Aurora e le fa sperimentare una camminata spaziale insieme, al termine della quale i due finalmente iniziano una relazione e trascorrono insieme giorni di pura felicità e passione. Una sera Jim decide di consegnare un anello di fidanzamento ad Aurora, ma succede un grave imprevisto: Arthur, sentendo Aurora dire scherzosamente che tra lei e Jim non ci sono segreti, pensa che lui le abbia già raccontato la verità su come è avvenuto il suo risveglio e, chiacchierando, glielo rivela. La reazione della donna alla sconvolgente notizia è, come prevedibile, molto forte: Aurora inizia a urlare contro Jim, rifiutandosi di ascoltare le sue ragioni ed evitandolo in qualsiasi modo. Una notte, colta dalla rabbia, entra nella camera di Jim mentre dorme, gli salta sul letto, comincia a colpirlo con calci e pugni e afferra un piede di porco con l'intento di ucciderlo, ma si ferma vedendo che Jim, disperato, non reagisce, probabilmente sopraffatto dal dolore. Per un periodo i due evitano ogni contatto e le loro vite sull'immensa astronave tornano a essere indipendenti.

Un anno dopo il risveglio di Aurora avviene un altro fatto imprevisto: un membro dell'equipaggio, il capotecnico Gus Mancuso, si risveglia. Egli, incredulo e innervosito, capisce che le avarie alle capsule di ibernazione sono dovute a gravi problemi tecnici ai sistemi dell'astronave. Le sue preoccupazioni vengono confermate dai racconti di Jim e Aurora, che gli descrivono una lunga serie di altri strani eventi, fra cui ascensori che si bloccano, dispensatori di cibo che impazziscono, robot malfunzionanti e porte che non si aprono. Dopo aver controllato i guasti alle capsule, Gus manda in giro per l'astronave Jim e Aurora a scaricare dei dati diagnostici e li fa analizzare dal computer principale, scoprendo che l'astronave è condannata al fallimento della missione a causa di una lunga serie di avarie, ognuna delle quali ha messo fuori uso un particolare sistema, sovraccaricando a catena gli altri. I tre scendono in sala macchine per indagare sulla situazione, ma proprio in quel momento Gus si sente improvvisamente male e, sottoposto a una scansione nella capsula medica dell'astronave, riceve una diagnosi terribile: la sua salute è stata compromessa in modo irrimediabile dal cattivo funzionamento della sua capsula criogenica e gli restano solo poche ore di vita. Prima di morire, Gus lascia ai due il suo badge identificativo, che permetterà loro di accedere alle aree e alle funzioni tecniche riservate all'equipaggio.

La situazione critica fa sì che Jim e Aurora uniscano le forze, mettendo da parte l'acredine dovuta agli eventi precedenti. Gus aveva detto di ritenere che i guasti fossero provocati da un unico problema iniziale: Jim e Aurora scoprono che l'impatto con i meteoriti avvenuto due anni prima aveva creato una breccia nella zona del reattore di alimentazione dell'astronave, causando un grave malfunzionamento al computer di controllo del reattore stesso. Jim sostituisce il componente danneggiato, ma il computer non riesce comunque a effettuare la ventilazione del reattore, ormai sul punto di esplodere, segnalando un problema al portello del condotto esterno. Jim quindi esce nello spazio per aprire manualmente il portello dall'esterno, ma si rende conto che non rimane aperto: decide allora di sacrificarsi rimanendo sul posto, per salvare Aurora e gli altri passeggeri. Aurora riesce finalmente a ventilare il reattore, mentre Jim viene investito dalla fiammata e scaraventato nello spazio: il cavo di sicurezza della tuta di Jim si spezza e la tuta si danneggia, lasciandogli pochi minuti di vita. Aurora, disperata, anche se ferita, esce a sua volta nello spazio e riesce fortunosamente a recuperare Jim e a riportarlo sulla nave. Jim è deceduto per l'anossia, ma Aurora riesce a riportarlo in vita grazie alla capsula medica, utilizzando il badge di Gus per bypassare le protezioni.

Poco tempo dopo, ormai completamente ristabilito e riappacificato con Aurora, Jim scopre che nella capsula medica è presente una funzione, accessibile sempre con il badge di Gus, che potrebbe consentire a uno solo di loro di ibernarsi nuovamente; propone quindi ad Aurora di utilizzarla, così da risvegliarsi 88 anni dopo, arrivare a destinazione su Homestead II e completare il suo libro. Aurora tuttavia rinuncia e i due, felicemente innamorati, decidono di accettare il loro destino e vivere insieme da soli sull'astronave.

Trascorsi 88 anni, la Avalon arriva finalmente a destinazione e l'equipaggio, risvegliatosi, trova sull'astronave un piccolo ecosistema ricco di vegetazione e animali, mentre la voce narrante di Aurora racconta che lei e Jim si erano incontrati per puro caso e insieme avevano deciso di creare una nuova, bellissima vita.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Jon Spaihts scrisse la prima sceneggiatura del film nel 2007 e, fin da quando questa venne inclusa nella Black List di quell'anno, vi furono molti tentativi di realizzare Passengers.[1][2][3] The Weinstein Company si mostrò interessata al progetto, che doveva avere come protagonisti Reese Witherspoon e Keanu Reeves; nel 2010, Gabriele Muccino fu scelto per dirigere il film, ma il progetto sfumò all'ultimo.[4] Nel 2013 venne proposto Brian Kirk come regista e un preventivo di 35 milioni di dollari, ma anche stavolta le trattative si risolsero in un nulla di fatto e Reeves abbandonò il film in favore di altri progetti.[2][5]

Il film è rimasto quindi bloccato fino al 5 dicembre 2014, quando la Sony Pictures Entertainment ne ha acquistato i diritti, con un preventivo stimato di 90 milioni di dollari.[6] Nei primi mesi del 2015, Morten Tyldum ha accettato la regia del film, dichiarando di aver sempre voluto dirigere un film di fantascienza, ma di essere stato frenato dalla loro freddezza e asetticità e che perciò il suo approccio sarebbe stato maggiormente incentrato sui rapporti tra i personaggi che sugli elementi futuristici.[7][8] Il cast principale, composto da Jennifer Lawrence, Chris Pratt, Michael Sheen, Laurence Fishburne e Aurora Perrineau, è stato annunciato poco tempo dopo.[3][9][10][11][12] Il budget del film è stato di 120-150 milioni di dollari.[2][13]

Il set del bar nella stazione spaziale è stato creato come omaggio al bar del film Shining.[14]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono incominciate a settembre 2015 ad Atlanta,[15][16] mentre alcune riprese aggiuntive sono state effettuate a Los Angeles nel settembre 2016.[17]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer è stato diffuso il 20 settembre 2016.[18]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale statunitensi da Columbia Pictures il 21 dicembre 2016, anche in 3D e RealD 3D.[18][19] In Italia, il film è stato distribuito dalla Warner Bros. il 30 dicembre 2016.[20] Secondo Forbes il film è stato il più grande film d'azione originale, e quindi non basato su materiale preesistente, del 2016.[21]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film, con un budget stimato in 110 milioni di dollari,[22] ha debuttato al terzo posto nel suo primo fine settimana, incassando 14869736 $.[23] Negli Stati uniti d'America il film ha incassato 100014699 $ e 203129453 $ nel resto del mondo, per un incasso totale di 303144152 $.[22]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il buon incasso al botteghino e le candidature agli Oscar, il film è stato accolto da recensioni per lo più negative da parte della critica. Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 31% basato su 228 recensioni professionali, con un voto medio del 4.9/10.[24] Su Metacritic il film ha un voto di 41 su 100, basato sul parere di 48 critici.[25]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sara Vilkomerson, Passengers: Jennifer Lawrence, Chris Pratt are out of this world in exclusive first photos, su Entertainment Weekly, 12 agosto 2016. URL consultato il 20 settembre 2016.
  2. ^ a b c (EN) Kim Masters, Jennifer Lawrence and Chris Pratt's Sci-Fi 'Passengers' Nears Green Light After Sony Behind-the-Scenes Drama, su The Hollywood Reporter, 16 giugno 2015. URL consultato il 13 aprile 2016.
  3. ^ a b (EN) Justin Kroll, Michael Sheen Joins Jennifer Lawrence and Chris Pratt in ‘Passengers’ (EXCLUSIVE), in Variety, 17 luglio 2015. URL consultato il 20 settembre 2016.
  4. ^ Niente Passengers per Gabriele Muccino: è saltato il blockbuster fantascientifico con Keanu Reeves protagonista, su cineblog.it, 11 dicembre 2010. URL consultato il 20 settembre 2016.
  5. ^ (EN) Keanu Reeves Sci-Fi Film ‘Passengers’ Gets a ‘Game of Thrones’ Director, su screenrant.com. URL consultato il 16 luglio 2013.
  6. ^ (EN) Mike Fleming Jr, Sony Wins Auction For Jon Spaihts Sci-Fi Script ‘Passengers’, 5 dicembre 2014. URL consultato il 20 settembre 2016.
  7. ^ (EN) Mike Fleming Jr, Sony Engaging ‘Imitation Game’ Helmer Morten Tyldum For Space Saga ‘Passengers’, su Deadline, 27 gennaio 2015. URL consultato il 20 settembre 2016.
  8. ^ (EN) Brian Truitt, Sneak peek: 'Passengers' puts Jennifer Lawrence, Chris Pratt in space, su USA Today, 20 settembre 2016. URL consultato il 20 settembre 2016.
  9. ^ (EN) Justin Kroll, Jennifer Lawrence in Talks for Sci-Fi Drama ‘Passengers’ (Exclusive), in Variety, 6 febbraio 2015. URL consultato il 20 settembre 2016.
  10. ^ (EN) Jeff Sneider, Chris Pratt in Talks to Star Opposite Jennifer Lawrence in Sony’s ‘Passengers’ (Exclusive), 6 febbraio 2015. URL consultato il 20 settembre 2016.
  11. ^ (EN) Rebecca Ford e Tatiana Siegel, Laurence Fishburne Joining Jennifer Lawrence, Chris Pratt in 'Passengers' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 5 agosto 2015. URL consultato il 20 agosto 2016.
  12. ^ (EN) Mia Galuppo, Aurora Perrineau Joins Jennifer Lawrence in 'Passengers', su The Hollywood Reporter, 16 febbraio 2016. URL consultato il 20 settembre 2016.
  13. ^ Ben Child, Could Passengers be the next Avatar, or will it disappear into a black hole?, in The Guardian, Londra, 21 settembre 2016. URL consultato il 21 settembre 2016.
  14. ^ Passengers: il regista Morten Tyldum rivela l'omaggio a Shining di Stanley Kubrick, su Cinematographe.it, 23 dicembre 2016. URL consultato il 22 dicembre 2022.
  15. ^ (EN) Jennifer Lawrence and Chris Pratts' Latest Film "Passengers" Has Started Filming In Atlanta; JLaw Spotted In A Freshly Bleached Blonde Locks, su Venture Capital Post, 25 settembre 2015. URL consultato il 20 settembre 2016.
  16. ^ (EN) Hard at work! A very blonde Jennifer Lawrence wears nude tank top as she joins Chris Pratt on Atlanta set of Passengers, su DailyMail, 24 settembre 2015. URL consultato il 20 settembre 2016.
  17. ^ Mirko D'Alessio, Passengers: in corso le riprese aggiuntive del film con Jennifer Lawrence e Chris Pratt, su badtaste.it, 2 settembre 2016. URL consultato il 20 settembre 2016.
  18. ^ a b Andrea Bedeschi, Passengers: Jennifer Lawrence e Chris Pratt nel primo trailer!, su badtaste.it, 20 settembre 2016. URL consultato il 20 settembre 2016.
  19. ^ (EN) Justin Kroll, Sony Dates 16 Films Including Two More ‘Bad Boys’ Sequels, ‘Jumanji’ Remake, in Variety, 5 agosto 2015. URL consultato il 20 settembre 2016.
  20. ^ Scheda Passengers, in Warner Bros.. URL consultato il 14 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2016).
  21. ^ (EN) Scott Mendelson, Jennifer Lawrence And Chris Pratt's 'Passengers' Just Became 2016's Biggest Original Live-Action Hit, in Forbes, 16 gennaio 2017. URL consultato il 16 gennaio 2017.
  22. ^ a b (EN) Passengers, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 1º settembre 2017. Modifica su Wikidata
  23. ^ (EN) Passengers (2016) (2016) - Weekend Box Office Results, su boxofficemojo.com. URL consultato il 1º settembre 2017.
  24. ^ (EN) Passengers, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 1º settembre 2017. Modifica su Wikidata
  25. ^ (EN) Passengers, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 1º settembre 2017. Modifica su Wikidata

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7148812672645211110 · LCCN (ENno2017020862