Passaporto nord-cipriota

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Passaporto biometrico nord-cipriota
Paesi e territori che riconoscono la validità del passaporto nord-cipriota

██ Cipro del Nord

██ Visto gratutito all'ingresso

██ Paesi che richiedono un visto preventivo

██ Paesi che non riconoscono il passaporto nord-cipirota

Il passaporto nord-cipriota è un documento di identità rilasciato ai propri cittadini dall'autoproclamata Repubblica Turca di Cipro del Nord

I titolari del passaporto nord-cipriota possono visitare 6 paesi del mondo, che hanno stupiulato accordi con il governo cipriota del Nord. Questi paesi sono: Australia, Pakistan, Francia, Turchia, Stati Uniti e Regno Unito.

Le autorità dell'Unione Europea e tutti gli Stati membri, tranne la Francia, negano qualsiasi validità a questo documento poiché rilasciato da uno Stato non riconosciuto a livello internazionale.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il passaporto nord-cipriota ha la copertina di colore rosso borgogna e il testo è in turco e inglese. Nel passaporto biometrico (e-passport) compare anche l'apposito simbolo.

Gli abitanti turco-ciprioti della Repubblica Turca di Cipro del Nord vengono considerati dal governo della Repubblica di Cipro come cittadini ciprioti a tutti gli effetti e di conseguenza possono richiedere documenti di identità e passaporti e come tali possono essere considerati cittadini europei.[1]
I coloni turchi, invece, non hanno diritto alla cittadinanza cipriota.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "The Cyprus problem in numbers." Republic of Cyprus Press and Information Office. (EN)