Pasquale Ciriello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
on. Pasquale Ciriello
Bandiera italiana
Parlamento italiano
Camera dei deputati
Luogo nascita Napoli
Data nascita 1º gennaio 1950
Luogo morte Napoli
Data morte 30 luglio 2014
Titolo di studio Laurea in giurisprudenza
Professione Docente universitario
Partito Partito Democratico
Legislatura XVI Legislatura
Gruppo Partito Democratico
Collegio Napoli 1

Pasquale Ciriello (Napoli, 1 gennaio 1950Napoli, 30 luglio 2014) è stato un docente, costituzionalista e politico italiano.

Professore ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", è stato pro-rettore dell'Università dal 1994 al 2001 e successivamente Rettore per due mandati fino al 2008. Alla scadenza naturale del suo mandato si è candidato, anche su richiesta del ministro Luigi Nicolais, alle elezioni politiche italiane del 2008 come deputato nelle file del Partito Democratico, risultando eletto. Privo di precedenti esperienze politiche, Ciriello è stato Presidente del Comitato di Coordinamento Regionale delle Università Campane, membro del Comitato scientifico delle riviste "Diritto pubblico comparato ed europeo" e "Diritto e gestione dell'ambiente", membro della Commissione per l'accesso ai ruoli della magistratura ordinari, della Commissione per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato nel 1997 e 1998.

Era avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori ed è iscritto nell'albo dei giornalisti pubblicisti.

Nel giugno 2008 ha fondato "Futura", la Scuola di Formazione del PD della Campania, con seminari e forum su tematiche politico-istituzionali e internazionali.

È scomparso nel 2014 all'età di 64 anni per un male incurabile[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ È morto Pasquale Ciriello, addio all’uomo dell’«Orientale» Corriere.it

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Il sito ufficiale di Pasquale Ciriello