Pascal (cratere)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pascal
Tipo Crater
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate 74°36′N 70°18′W / 74.6°N 70.3°W74.6; -70.3Coordinate: 74°36′N 70°18′W / 74.6°N 70.3°W74.6; -70.3
Diametro 115 km
Localizzazione
Pascal
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Pascal è un cratere lunare da impatto che giace sul lato occidentale del polo Nord della luna, vicino al confine della faccia visibile. È situato a nord dell'eroso cratere Desargues, e subito ad est del cratere Brianchon. Pascal può essere individuato a partire dal cratere Carpenter, e poi proseguendo verso nordovest. La visibilità di questo cratere può essere tuttavia influenzata dalla librazione.

Questo cratere ha subito dell'erosione da impatto che ha attenuato e arrotondato le sue caratteristiche. Il bordo può ancora essere seguito lungo il perimetro, ma non è più affilato e le sue terrazze interne sono state logorate. Diversi crateri giacciono attorno all'orlo esterno, compreso "Pascal F", dal bordo affilato, che si inserisce nel bordo nordovest; un più logoro "Pascal A" si inserisce a sudovest, e il piccolo e a forma di coppa "Pascal G" a sudest.

Dentro gli ampi muri interni c'è un fondo livellato che è stato ripavimentato dalla lava. Al punto di mezzo c'è una bassa cresta, che forma un piccolo picco centrale. Ci sono piccoli crateri sul limite settentrionale, e sul limite nordest della cresta centrale. C'è anche una piccola catena di piccoli crateri che giacciono attraverso la parete interna di nordest.

Appena a nord di Pascal si trova "Poncelet C", un cratere satellite del cratere riempito di lava Poncelet, che si trova a est. L'orlo di questo cratere è bisecato da diverse scanalature in superficie, una delle quali attraversa l'orlo sudest e tangenzialmente al bordo nordest del cratere Pascal.

Prende il nome dal matematico e filosofo francese Blaise Pascal.

Crateri satelliti[modifica | modifica wikitesto]

Per convenzione questi piccoli crateri sono identificati sulle mappe lunai mettendo una lettera sul lato del cratere più vicino al cratere Pascal.

Pascal Latitudine Longitudine Diametro
A 72.9° N 74.6° O 28 km
F 75.6° N 75.6° O 27 km
G 73.0° N 65.7° O 14 km
J 72.2° N 69.0° W 14 km
L 73.8° N 63.0° W 15 km

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologiaFaccia visibile della LunaFaccia nascosta della Luna
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare