Partito verde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Partito Verde.

Partito verde o partito ecologista è formalmente un partito politico organizzato sulla base dei principi della politica Verde. Tali principi includono la giustizia sociale, il ricorso di base della democrazia,la non violenza, e il supporto per le cause dell'ambiente. I Verdi sostengono che l'esercizio di questi principi siano la guida per la salute del mondo.

Definizione[modifica | modifica sorgente]

La distinzione è molto spesso tra "parti verdi" (scritto a lettere minuscole) e "Partiti Verdi" (a lettere maiuscole). Ogni partito, fazione, o politico può essere etichettato come "verde" se si enfatizza le cause ambientali. Infatti, il termine può anche essere usata come verbo: non è raro sentir parlare di "inverdimento" di un partito o di un candidato.

Al contrario i "Partiti Verdi" sono formalmente organizzati e seguono una ideologia coerente che comprende non solo l'ambientalismo, ma anche giustizia sociale il metodo del consenso, e il pacifismo. I Verdi ritengono che questi problemi sono intrinsecamente legati l'uno all'altro come fondamento per la pace nel mondo. La più nota affermazione di valori verde sono il Quattro Pilastri del Partito Verde, adottato dal partito dei Verdi tedeschi fin dalla loro fondazione, nel 1979-1980.

Influenze[modifica | modifica sorgente]

Il primo partito al mondo che ha basato la sua formazione su una piattaforma ideologica prevalentemente ambientale è stato l' United Tasmania Group che ha contestato nell'aprile del 1972 le elezioni statali in Tasmania, in Australia e il Value Party della Nuova Zelanda. Il formazione partitica verde in Europa è stato il "Movimento Popolare per l'Ambiente" fondato nel 1972 nel cantone svizzero di Neuchâtel, mentre il primo partito a livello nazionale in Europa è stato il PEOPLE, fondata in Gran Bretagna nel febbraio del 1973 che diventò poi il "Partito dei Verdi della Gran Bretagna". Il Partito Verde che raggiunse per primo un posto di rilievo nazionale è stato il Partito dei Verdi tedeschi, famosi per la loro opposizione al nucleare e come espressione anti-centralista e di valori pacifisti tradizionali ai verdi.

Il Partito dei Verdi tedeschi è stato fondato nel 1980 e sono stati in governi di coalizione a livello statale per alcuni anni. Furono al governo federale con il Partito Socialdemocratico Tedesco in una cosiddetta alleanza Rosso-Verde dal 1998 al 2005. Nel 2001, hanno raggiunto un accordo per porre fine all'utilizzo dell'energia nucleare in Germania e ha accettato di restare nella coalizione e sostenere il governo del Cancelliere tedesco Gerhard Schröder nel 2001 sulla guerra afgana. Quest'ultima scelta ha messo il Partito dei Verdi tedesco in contrasto con i Verdi di molte parti del mondo, ma ha dimostrato anche che essi erano in grado di raggiungere difficili compromessi politici.

In Finlandia, nel 1995, il Partito dei Verdi Finlandese è stato il primo partito verde europeo a far parte di un Gabinetto cittadino. Fra gli altri partiti verdi che hanno partecipato al governo a livello nazionale, figurano i Verdi Fiamminghi, L'Ecolo in Belgio e in Francia Les Verts. Nei Paesi Bassi la Sinistra Verde fondata nel 1990 dalla fusione di quattro a piccoli partiti di sinistra ed ora è una fazione stabile nel parlamento olandese. In Irlanda, il Partito dei Verdi Irlandesi è rappresentato da 6 membri del parlamento che fanno parte di un governo di coalizione.

In tutto il mondo, c'è stata un'esplosione dei partiti verdi negli ultimi trenta anni. Partiti verdi esistono ora nella maggior parte dei paesi con sistemi democratici: dal Canada al Perù, dalla Norvegia al Sud Africa, dall'Irlanda alla Mongolia. Vi è una rappresentanza verde a livello nazionale, regionale e locale in numerosi paesi in tutto il mondo. Collegamenti a tutte le parti verdi di tutto il mondo può essere trovato alla www.globalgreens.info.

La maggior parte dei Partiti Verdi sono costituiti per vincere le elezioni, e quindi si organizzano per la presentazione distretti elettorali o politici. Ma ciò non si applica universalmente: Il Partito Verde dell'Alaska per esempio è organizzato secondo linee bioregionale per la pratica della democrazia bioregionale.

ecologia e ambiente Portale Ecologia e ambiente: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia e ambiente