Partito Nuova Generazione - Cristiano Democratico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Partito della Nuova Generazione)
Partito Nuova Generazione - Cristiano Democratico
Presidente Gigi Becali
Stato Romania Romania
Fondazione 2000
Sede Bucarest
Ideologia Attuale:
Nazionalismo
Populismo di destra
Destra cristiana
Precedentemente:
Centrismo
Cristianesimo democratico
Collocazione Attuale: Destra, estrema destra
Precedente: Centro
Partito europeo nessuno
Affiliazione internazionale nessuna
Seggi Camera
0 / 334
Seggi Senato
0 / 137
Colori Verde, bianco e blu
Sito web http://www.png.ro/

Il Partito Nuova Generazione - Cristiano Democratico (in rumeno Partidul Noua Generaţie - Creştin Democrat) è un partito rumeno nato nel 1999 da parte di 17 giovani laureati in Scienze Politiche e Giurisprudenza nell'intento di creare un partito che si interessasse delle problematiche della gioventù (da qui il nome del partito che inizialmente era solo "Partito Nuova Generazione").

L'attuale presidente del partito eletto il 10 gennaio 2004 è George Becali un uomo d'affari rumeno presidente della formazione di calcio dello Steaua Bucarest. Nei primi giorni del mese di aprile 2006 cambiò il nome del partito aggiungendoci la seconda dicitura attuale.
Oggi le idee del partito si rifanno a concetti conservatori di destra, di principi di valore dell'uomo cristiano-democratici, ma anche nazionalisti. Infatti l'obiettivo del partito è quello di creare una rinascita dei valori morali, spirituali della nazione rumena.
In questi anni ha conosciuto una buona ascesa. Alle elezioni parlamentari del 2004 ha preso un 2,2% che non gli ha garantito rappresentanza parlamentare, ma oggi i sondaggi lo danno in aumento.

Membri importanti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]