Partito Francista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Partito Francista
(FR) Parti franciste
PresidenteMarcel Bucard
StatoBandiera della Francia Francia
SedeVichy
Fondazionesettembre 1933
Dissoluzione1944
IdeologiaFrancismo
Fascismo
Nazionalismo francese
Corporativismo
Antisemitismo
Anticomunismo
Collaborazionismo
CollocazioneEstrema destra
TestataLe Francisme
Iscritti10 000 (1933)
Bandiera del partito

Il Partito Francista (Parti franciste) è stato un partito francese fascista e antisemita creato da Marcel Bucard nel settembre 1933 da una scissione del Movimento Sociale Rivoluzionario facente capo al quotidiano Le Francisme. Il Partito Francista ha raggiunto l'adesione di 10 000 persone, ed è stato finanziato dal dittatore italiano Benito Mussolini. I suoi membri sono stati chiamati i francisti o camicie blu, e hanno adottato il saluto romano (un carattere paramilitare già usato dalla Solidarité française di François Coty).

Il Movimento ha preso parte alle violente manifestazioni di Parigi del 6 febbraio 1934, durante il quale l'intera estrema destra (dall'Action française alla Croix-de-Feu) hanno protestato sulle implicazioni dell'Affaire Stavisky e, tentato di rovesciare il governo di Édouard Daladier. Essa ha assorbito la Solidarité française dopo la morte di Coty in quello stesso anno.

Tutti i movimenti partecipanti a questa rivolta sono stati dichiarati fuorilegge nel 1936, quando il governo del Fronte Popolare guidato da Léon Blum ha varato una nuova legislazione in materia. Dopo un tentativo fallito nel 1938, il movimento è stato rifondato nel 1941 come partito (Partito Francista), dopo che la Francia è stata sconfitta dalla Germania nazista.

Insieme con il Partito Popolare Francese di Jacques Doriot e il Raggruppamento Nazional Popolare di Marcel Déat, i francisti sono stati i principali collaboratori della Francia di Vichy. Il Partito Francista è stato vietato alla fine della seconda guerra mondiale, ed i suoi aderenti puniti come traditori.

Bucard e altri membri del Partito Francista, 1934

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN126006874 · WorldCat Identities (ENviaf-126006874