Parque das Nações

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Veduta del Parque das Nações
Fontane all'interno del Parque das Nações

Il Parque das Nações (in italiano Parco delle Nazioni) è un quartiere che si trova nella zona orientale di Lisbona, costruito nei pressi dell'estuario del Tago in occasione dell'Expo 98.

Dopo l'Esposizione Internazionale del 1998 l'area ha assunto il nome attuale e ha subito notevoli trasformazioni, come la costruzione di un nuovo centro commerciale, di un complesso fieristico internazionale, di diversi alberghi, di molti nuovi uffici ed edifici residenziali, e di un casinò. Inoltre, grazie alla sua posizione geografica, il Parque das Nações ospita anche un moderno porto con circa 600 posti barca. Il Parque das Nações è inoltre un luogo perfetto per gli appassionati del bird watching, in quanto la vicinanza con l'estuario del Tago permette di osservare diverse specie di volatili.

Si stima che circa 15.000 persone vivano attualmente nella zona del Parque das Nações, che è diviso tra i comuni di Lisbona e Loures, anche se c'è un movimento cittadino che richiede l'integrazione dell'intera zona all'interno della capitale lusitana.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]