Parola di Dio
L'espressione Parola di Dio viene riferita dai credenti di una certa religione ai rispettivi testi sacri per sottolineare la credenza che questi testi rivelano quanto Dio ha voluto dire.
Indice |
[modifica] Nell'Ebraismo
| Per approfondire, vedi la voce Bat kol. |
Nella religione ebraica la parola divina fu necessaria alla realizzazione della Creazione: nella Torah viene riportato disse e fu....
Si ritiene poi che la Torah è sapienza divina ed infatti Dio guardò la Torah per creare.
Inoltre la parola divina viene anche trasmessa ai profeti, tra cui anche i patriarchi ebrei, come fonte di veritá: l'esegesi ebraica ritiene infatti che tutta la Torah scritta e tutta la Torah Orale siano state trasmesse da Dio a Mosé il quale poi la trasmise ancora al popolo d'Israele. Anche con i profeti successivi a Mosé e grazie ai Rabbini del Talmud questo processo venne mantenuto sino alla distruzione del Tempio di Gerusalemme quando ebbe termine la profezia che, con l'eccezione di alcuni casi, ritornerá soltanto con il Messia.
La parola divina è eterna e duratura poiché viene data da Dio non soggetto ad errore o cambiamento per quanto concerne le benedizioni e le promesse al popolo d'Israele; vere anche le parole di punizione per il popolo ebraico ma certamente non durature, soprattutto in considerazione dell'era messianica.
Durante la rivelazione dei dieci comandamenti impartiti da Dio al popolo ebraico sul monte Sinai ogni Ebreo vide le voci, vide la parola di Dio: secondo questa espressione si comprende che l'evento del dono della Torah fu spiritualmente terribile e grandioso tanto da permettere di vedere ciò che usualmente viene ascoltato, la parola.
I maestri ritengono che ogni Ebreo deve vivere come se ogni giorno venisse rivelata la Torah come fu sul monte Sinai ed invero essa é sempre viva e custodita dal popolo d'Israele consapevole dell'esistenza di Dio sempre presente in mezzo ad esso.
La parola della Torah di Dio è descritta come fuoco nero su fuoco bianco.
[modifica] Nel Cristianesimo
Nel Cristianesimo la Bibbia viene comunemente chiamata Parola di Dio perché i cristiani credono che i libri in essa contenuti sono stati ispirati da Dio e quindi possono a ragione essere chiamati così.
Inoltre Gesù Cristo viene presentato come la rivelazione piena di Dio e quindi viene chiamato con la parola greca Logos che significa appunto Parola, Parola di Dio (cfr. Vangelo di Giovanni 1).
| « « Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio » (Eb 1,1-2). Cristo, il Figlio di Dio fatto uomo, è la Parola unica, perfetta e definitiva del Padre, il quale in lui dice tutto, e non ci sarà altra parola che quella. [...] » | |
| « La fede cristiana [...] non è una « religione del Libro ». Il cristianesimo è la religione della « Parola » di Dio: di una Parola cioè che non è « una parola scritta e muta, ma il Verbo incarnato e vivente ». [...] » | |
[modifica] Voci correlate
[modifica] Altri progetti
Wikiquote contiene citazioni sulla Parola di Dio
|
|