Parlami d'amore Mariù

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Parlami d'amore Mariù
Artista Vittorio De Sica
Autore/i Cesare Andrea Bixio, Ennio Neri
Genere Musica leggera
Data 1932

Parlami d'amore Mariù è un brano musicale italiano del 1932, scritto da Cesare Andrea Bixio e Ennio Neri per la voce di Vittorio De Sica, che l'avrebbe interpretato nel film Gli uomini, che mascalzoni....

Interpreti[modifica | modifica sorgente]

La canzone, dato il suo enorme successo, è stata interpretata, nel corso del tempo, da vari artisti di grande fama quali: Narciso Parigi, Tino Rossi, Giuseppe Di Stefano, Mario Del Monaco, Vittorio De Sica, Mario Lanza, Christian De Sica, Fred Buscaglione, Peppino Di Capri, Carlo Buti, Jovanotti, Luciano Pavarotti, Placido Domingo, José Carreras, Johnny Dorelli, Beniamino Gigli, Mal, Elio Mauro, Natalino Otto, Aldo Salvi, Gian Stellari, Luciano Tajoli, Ferruccio Tagliavini, Mina, Luigi Tenco, Achille Togliani, Claudio Villa, Luciano Virgili, Claudio Terni, Marco Zibardi, La Crus, Stefano Bollani e Giorgio Gaber.

La versione in lingua francese, del 1933, con un testo completamente diverso scritto da André de Badet s'intitola "Le chaland qui passe" ed è stata interpretata da Lys Gauty e da Tino Rossi. Il tema della canzone fu utilizzato nel 1934 nella colonna sonora del film L'Atalante di Jean Vigo.

Una versione inglese è stata edita successivamente, dal titolo Tell me that you love me (tonight).

Esiste anche una versione statunitense intitolata Love's Last Word Is Spoken, con testo riscritto da Bruce Sievier (1894-1953), noto paroliere nella prima metà del Novecento.

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica