Parksosaurus warrenae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Parksosaurus
Stato di conservazione: Fossile
Parksosaurus Steveoc86.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine Ornithopoda
Famiglia  ? Thescelosauridae
Genere Parksosaurus
Specie P. warrenae

Il parksosauro (Parksosaurus warrenae) è un piccolo dinosauro ornitischio, vissuto nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, circa 70 milioni di anni fa) in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale, conosciuto grazie al ritrovamento di un teschio e di uno scheletro incompleto proveniente dall'Alberta, è stato classificato come appartenente al gruppo degli ornitopodi, i "dinosauri con i piedi da uccello". In particolare, al momento della sua descrizione avvenuta nel 1926, il parksosauro fu considerato solo una nuova specie del genere Thescelosaurus. Una decina di anni dopo, però, Sternberg riconobbe nei resti un animale interamente differente da Thescelosaurus.

Il parksosauro, lungo poco più di 2,4 metri, è caratterizzato da un corpo snello, da zampe posteriori allungate e predisposte alla corsa ma soprattutto da una testa particolare dotata di grandi occhi (per questo motivo, alcuni paleontologi, pensano che il Parksosaurus fosse un animale notturno) e una coda irrigidita da tendini usata da contrappeso. Esso possiede denti smussati a forma di scalpello, venivano utilizzati per masticare foglie e frutti polposi. Uno strano osso, chiamato "suprascapula", posto esattamente al di sopra della scapola, è conservato nell'esemplare; le sue funzioni sono però ignote. Classificato solitamente nella "famiglia - calderone" degli ipsilofodontidi, il parksosauro è stato recentemente riavvicinato al tescelosauro, nella famiglia dei Thescelosauridae.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Steve Parcker John Malam, Dinosauri e altre creature preistoriche.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]