Parco nazionale dei laghi Waterton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Parco nazionale dei laghi Waterton
Waterton Lakes National Park
Watertonlake.jpg
Class. internaz. IUCN Category II
Stati Canada Canada
Province Alberta
Gestore Parks Canada
Sito istituzionale

Il Parco nazionale dei laghi Waterton è un parco nazionale che si trova nell'angolo sud-occidentale dell'Alberta, in Canada, al confine con il Glacier National Park, un parco nazionale del Montana, negli Stati Uniti.

Waterton è stato il quarto parco nazionale del Canada, istituito fin dal 1895 e così chiamato per il lago Waterton che si trova al suo interno, il più profondo dei laghi delle Montagne Rocciose Canadesi. Il parco si estende su di una superficie di oltre 500 chilometri quadrati.

Il parco è aperto tutto l'anno, anche se i mesi di maggior attrazione turistica sono luglio e agosto. Nel 2004 si sono avuti 367.500 visitatori.[1] All'interno dei confini del parco si trovano molte montagne, la più alta delle quali è il Mount Blakiston (2.920 metri).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Cameron Lake, all'interno del Parco nazionale dei laghi Waterton

Nel 1932 il parco venne unito con il confinante Parco nazionale Glacier, che si trova negli Stati Uniti, per formare il Parco internazionale della pace Waterton-Glacier, il primo Parco della pace del mondo, creato come simbolo di amicizia e fratellanza fra le popolazioni dei due stati confinanti

Nel 1979 il parco venne designato come riserva della biosfera. Tra i diversi habitat all'interno del parco vale la pena ricordare: la prateria, la foresta di pioppi, la tundra alpina, la foresta di piante decidue e di conifere.

Nel 1995 il Parco internazionale della pace Waterton-Glacier, di cui fa parte anche il Parco nazionale dei laghi Waterton, è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, a causa della grande biodiversità contenuta entro i suoi confini e degli spettacolari scenari naturalistici.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alberta Tourism - Statistiche turistiche

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]