Parco nazionale Karijini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Parco nazionale Karijini
Karijini National Park
Karijini4.jpg
Tipo di area parco nazionale
Stato Australia Australia
Stato o territorio Australia Occidentale
Superficie a terra 6.274 km²
Gestore Dipartimento per l'ambiente e la conservazione dell'Australia Occidentale

Il Parco nazionale Karijini è un parco nazionale situato nella regione del Pilbara, in Australia Occidentale; esso si sviluppa nella zona della catena montuosa Hamersley (ragione per cui in passato era noto col nome di Hamersley National Park). Appena a nord rispetto al Tropico del Capricorno, dista poco più di 1.000 chilometri dalla capitale dello stato, Perth.

L'area su cui sorge il parco venne esplorata nel 1861 da Francis Thomas Gregory, che chiamò così la catena montuosa in onore dell'amico Edward Hamersley.

Con una superficie di 6.274 chilometri quadrati, il Karijini è il secondo parco nazionale per estensione dell'Australia Occidentale. Per la sua posizione geografica il clima del parco è di tipo tropicale; nei mesi estivi sono comuni temporali e cicloni, con temperature medie intorno ai 35 gradi e massime che spesso superano i 40 gradi; nei mesi invernali invece la temperatura può scendere verso lo zero.

Il parco deve la sua fama alle numerose gole, alle cascate ed ai suoi piccoli laghi

Nel parco si possono avvistare esemplari di canguro rosso, wallaroo, echidna, geco, varano, pipistrello e numerose specie di uccelli e serpenti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]