Parco internazionale della pace Waterton-Glacier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Flag of UNESCO.svg Bene protetto dall'UNESCO Flag of UNESCO.svg
UNESCO World Heritage Site logo.svg Patrimonio dell'umanità
Parco internazionale della pace Waterton-Glacier
(EN) Waterton Glacier International Peace Park
Goat Haunt Overlook.jpg
Tipo Naturali
Criterio (vii) (ix)
Pericolo Non in pericolo
Riconosciuto dal 1995
Scheda UNESCO (EN) Scheda
(FR) Scheda

Coordinate: 49°00′N 113°55′W / 49°N 113.916667°W49; -113.916667 Il Parco internazionale della pace Waterton-Glacier (in inglese: Waterton-Glacier International Peace Park) è il nome dato all'unione del Glacier National Park (negli Stati Uniti) con il Waterton Lakes National Park (in Canada). Entrambi i parchi sono una riserva della biosfera e la loro unione è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO.

L'unione dei parchi fu ottenuta grazie agli sforzi dei membri del Rotary International dell'Alberta e del Montana, nel 1932. Fu istituito così il primo Parco della pace internazionale del mondo, un simbolo di pace ed amicizia fra le due nazioni confinanti. Ad oggi questo resta il solo parco della pace internazionale costituito con quel proposito, benché siano in corso sforzi per l'istituzione di un Parco internazionale ai confini tra gli Stati Uniti e il Messico[1].

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

patrimoni dell'umanità Portale Patrimoni dell'umanità: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di patrimoni dell'umanità