Parco Sempione (Torino)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco Sempione
L'ingresso del Parco Sempione da via Boccherini
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàTorino
IndirizzoBorgata Vittoria, Rebaudengo
Caratteristiche
Tipoparco cittadino
Superficie88.210 m²
GestoreComune di Torino
AperturaTutti i giorni
IngressiCorso Grosseto, Via Boccherini, Via Gottardo, Via Toscanini
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 45°06′03.61″N 7°41′26.55″E / 45.101002°N 7.690709°E45.101002; 7.690709

Il Parco Sempione è un parco pubblico della Città di Torino, posto a cavallo fra i quartieri di Borgo Vittoria (lato ovest), Barriera di Milano (lato sud-est) e Rebaudengo (lato nord-est).
Si tratta del ventiseiesimo parco più grande della città, con una superficie di 88.210 .

Destinazione d'uso[modifica | modifica wikitesto]

Sino ai primi anni duemila il Parco Sempione era suddiviso in due grandi aree, separate allora dal passante ferroviario di Torino:

  • l'area est, parte integrante dei quartieri Rebaudengo e Barriera di Milano, compresa grosso modo fra il passante ferroviario, corso Grosseto, via Luigi Boccherini, via Arturo Toscanini, via Francesco Cigna e il comprensorio dell'azienda Gondrand
  • l'area ovest, parte integrante di Borgata Vittoria, racchiusa indicativamente fra corso Grosseto, via Sospello, via Ala di Stura, via Fossata e il passante ferroviario
Il parco in prossimità della piscina Sempione

Fra il 2005 e il 2006 il progetto di interramento del passante ha avuto un forte impatto sull'area del parco, principalmente nella zona ovest (dal lato di Borgata Vittoria).[1]
Questa zona, di fatto, è stata invasa dai cantieri per la rimozione dei binari in superficie e per la costruzione della stazione di Torino Rebaudengo Fossata, il nuovo scalo ferroviario posto nell'ambito della Spina 4.

In tal modo, l'area ovest del parco[2] è stata fortemente rimaneggiata nella sua integrità, riducendo di gran lunga gli spazi verdi a disposizione del pubblico. D'altro canto, il lato est risulta invece integro nelle sue dimensioni e gran parte del territorio ospita oggi alcune strutture sportive, fra le quali una piscina comunale dotata di due ampie vasche, una al coperto e l'altra allo scoperto, gestita dalla storica società di nuoto Rari Nantes Torino.

Storia e futuro del parco[modifica | modifica wikitesto]

In passato, fra gli anni settanta e ottanta, il Parco Sempione fu più volte sede dei Punti Verdi, una rassegna estiva di spettacoli musicali e teatrali organizzata in diversi parchi della città, su iniziativa dell'Assessorato alla Cultura di Palazzo Civico.[3]

Ai giorni nostri, invece, i lavori di copertura del passante sono destinati a modificare il futuro del parco e delle zone circostanti, in quanto l'intera area occupa un tassello importante nel progetto della Spina Centrale.

Si tratterà, infatti, della futura “Porta Nord di Torino”,[4] posta sull'asse del costruendo viale della Spina e collegata direttamente al raccordo autostradale Torino-Caselle, all'altezza di corso Grosseto. Non casuale, tra l'altro, è stata la scelta di costruire qui la stazione Rebaudengo e il futuro capolinea della Linea 2 della metropolitana di Torino.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il passante ferroviario di Torino: errori e sprechi di risorse pubbliche, in Civico20 News, novembre 2012. URL consultato il 16 gennaio 2013.
  2. ^ Ancora oggi occupata dai cantieri, nel luglio del 2014.
  3. ^ Punti verdi, si ricomincia , articolo de La Repubblica.
  4. ^ Fabio Improta, Una vaga idea di porta: progetto per la Spina 4 a Torino nell'ambito del concorso “La Metamorfosi” 2010, Torino, Politecnico di Torino, 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Torino: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Torino