Parco Nazionale di Białowieza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Area protetta}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Il Parco nazionale di Białowieża è il più antico parco nazionale della Polonia, famoso per essere il luogo in cui il bisonte europeo, il più grande mammifero terrestre europeo, nonché simbolo del Parco, è stato reintrodotto con successo allo stato brado.

Il parco protegge una piccola porzione centrale della molto più vasta foresta di Białowieża, un'antica foresta vergine di circa 1.200 km², situata lungo il confine tra la Bielorussia e la Polonia, 70 km a nord di Brěst, che rappresenta tutto ciò che resta della puszcza, l'immensa foresta che migliaia di anni fa si estendeva su tutta l'Europa.

Nacque come riserva forestale nel 1921, poi trasformata in Parco nazionale nel 1932. Oggi il parco occupa una superficie di 105 km², 47 dei quali sono considerati Area Severamente Protetta, costituendo così 1/6 della parte polacca della foresta. Come la foresta in cui giace, il parco appartiene alla Riserva della biosfera dal 1976 e ai Patrimoni dell'umanità dell'Unesco dal 1992, ed è caratteristico per la sua diversità biologica.

Il terreno è prevalentemente pianeggiante, a tratti acquitrinoso, e coperto da un manto forestale di querce, carpini, abeti rossi e pini, con alberi secolari dalle dimensioni spettacolari, inoltre vi si trovano specie di 809 piante vascolari, oltre 3 000 di funghi e crittogami, quasi 200 di muschi e 283 di licheni, oltre 8 000 di invertebrati, circa 120 di uccelli e 52 specie di mammiferi.

L'area del Parco è interessante anche per gli aspetti storici e culturali, come il Parco del Palazzo, noto per il suo stile paesaggistico, e un obelisco di pietra arenaria che commemora una battuta di caccia al bisonte guidata dal re Augusto III di Sassonia nel 1752.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]