Parco di Gülhane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Parco Gülhane)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 41°00′45.72″N 28°58′49.8″E / 41.0127°N 28.9805°E41.0127; 28.9805
Parco di Gülhane
Il parco di Gülhane visto dal Palazzo di Topkapı
La Colonna dei Goti risale all'epoca romana e commemora una vittoria romana sui Goti.

Il Parco di Gülhane (in turco Gülhane Parkı, "Parco della Casa delle Rose" dal persiano: گلخانه Gulkhāna, "casa dei fiori") è un parco storico sito nel distretto di Fatih a Istanbul in Turchia, adiacente all'ingresso del Palazzo di Topkapı; l'ingresso sud del parco sfoggia una delle porte più grandi del palazzo. Esso è il più antico e uno dei più estesi parchi pubblici di Istanbul.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il parco di Gülhane era un tempo parte del giardino esterno del Palazzo di Topkapı ed era costituito principalmente da un boschetto. Una sezione del giardino esterno è stata progettata come parco da parte del comune e aperta al pubblico nel 1912. Il parco in precedenza conteneva aree ricreative, caffè, parchi giochi ed altre forme di intrattenimento. Successivamente vi venne creato un piccolo zoo. La prima statua di Atatürk in Turchia, opera di Heinrich Krippel, venne eretta nel parco nel 1926.

Il parco ha subito una ristrutturazione importante degli alla fine del XX secolo, con la rimozione dello zoo, del luna park e dell'area pic-nic realizzando un aumento dello spazio aperto. I percorsi escursionistici sono stati rimaneggiati e la piscina grande è stata ristrutturata in stile moderno. Con la rimozione delle strutture in calcestruzzo, il parco ha ripreso l'espressione paesaggistica naturale degli anni 1950, mettendo in risalto alberi risalenti al 1800.

Il Museo di storia delle scienza e della tecnologia dell'Islam

Il Museo di storia della scienza e della tecnologia dell'Islam è ubicato negli ex palazzi del complesso del Palazzo di Topkapı, sul margine occidentale del parco. Esso venne inaugurato nel maggio 2008 dal primo ministro turco Recep Tayyip Erdoğan.[1] Il museo dispone di 140 copie di invenzioni, datate dall'VIII al XVI secolo, relative ad astronomia, geografia, chimica, topografia, ottica, medicina, architettura, fisica e guerra.[2]

Nel parco si trova la colonna dei Goti, il più antico monumento esistente ad Istanbul che risale ad un'epoca precedente alla trasformazione dell'impero romano in un impero cristiano.

Futuro[modifica | modifica wikitesto]

Le vecchie caserme site nell'area di Gülhane verranno riconvertite in un centro culturale che ospiterà una biblioteca, una sala per mostre d'arte ed un laboratorio per la manifattura dei tappeti kilim.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Turkish PM inaugurates museum in istanbul, su worldbulletin.net, World Bulletin, 24 maggio 2008. URL consultato il 28-6-2009 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2009).
  2. ^ Museum of Technology and Islam Opened in Istanbul, su tomw.net.au, Tomw Communications, 26 maggio 2008. URL consultato il 28-6-2009.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]