Parchi del Garda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quella del lago di Garda è la zona d'Italia a più alta concentrazione di parchi di divertimento per via della notevole affluenza turistica.[1] I parchi di divertimento di questa zona vanno sotto la denominazione di parchi del Garda.

Gardaland[modifica | modifica wikitesto]

Ingresso di Gardaland
Lo stesso argomento in dettaglio: Gardaland.

Gardaland è un parco divertimenti situato nel comune di Castelnuovo del Garda che si estende su una superficie di 600.000 metri quadrati[2], ed al suo interno si trovano attrazioni meccaniche, tematiche ed acquatiche. Ha anche una propria struttura ricettiva. Ogni anno viene visitato da più di 3,2 milioni di persone.[2]

Gardaland Sea Life Aquarium[modifica | modifica wikitesto]

Il Gardaland Sea Life Aquarium è un acquario tematizzato, con un succedersi di ambienti che ricostruiscono gli habitat naturali in cui è possibile ammirare migliaia di creature. Si trova anch'esso nel comune di Castelnuovo del Garda.

Canevaworld[modifica | modifica wikitesto]

Canevaworld
Lo stesso argomento in dettaglio: Canevaworld.

La struttura nasce negli anni sessanta, con l'apertura di una sala da ballo e la costruzione di impianti sportivi, e solo nella prima metà degli anni ottanta la struttura inizia ad evolvere nella forma di un vero parco divertimento. All'inizio degli anni novanta, è il primo parco in Italia a presentare tre generi di spettacolo: tuffi acrobatici, sci nautico ed Ice Show. Il pionieristico palinsesto è presentato dal giornalista Massimo Zuccotti che conduce oltre mille spettacoli in circa 10 anni di permanenza. Il parco è situato a Lazise.

Movieland Park[modifica | modifica wikitesto]

Movieland Park (già Mister Movie Studios, Movie Studios e Movieland Studios) è un parco divertimenti situato a Lazise. È un parco tematico con attrazioni basate sul cinema, sui film e sulle sue star. Tra queste il famoso stunt-show dedicato a Rambo, il primo 5D-Game in Italia (basato sul film Terminator), l'adrenalinica attrazione "Tomb Raider Machine", l'innovativo U-571 per una battaglia sotto gli oceani, l'Horror House, considerata una delle case dell'orrore più spaventose d'Italia e le immancabili Magma 2 per un avventuroso viaggio pieno di imprevisti e il nuovissimo Kitt Superjet per vivere un'ondata di adrenalina.

Caneva Aquapark[modifica | modifica wikitesto]

Caneva Aquapark (già AquaParadise e Movieland Aquastudios) è un parco acquatico che riproduce un'isola caraibica devastata da un tifone, primo parco acquatico a tema d'Europa.[3] Da menzionare il fatto che viene realizzata anche una delle prime piscine ad onde d'Europa.

Altre strutture[modifica | modifica wikitesto]

Raggiungibili esternamente dai due parchi vi sono anche Medieval Times, un ristorante in cui durante la cena degli spettatori si svolge un torneo medievale, e Rock Star Restaurant, ristorante con cucina statunitense e arredamento in stile anni sessanta e settanta.

Parco Natura Viva[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Parco Natura Viva.

Il Parco Natura Viva è un parco faunistico situato a Bussolengo con un centro tutela di specie animali minacciate d'estinzione. Al giardino zoologico si affiancano oggi diverse funzioni, tra le quali la conservazione delle specie minacciate, ricerca e divulgazione naturalistica.

Parco giardino Sigurtà[modifica | modifica wikitesto]

Parco giardino Sigurtà
Lo stesso argomento in dettaglio: Parco giardino Sigurtà.

Il parco giardino Sigurtà è un'oasi naturalistica situata a Valeggio sul Mincio, estesa su una superficie di 60 ettari.

Il parco trova le sue origini nel 1617 come giardino della Villa Maffei, nel 1859 dopo la Battaglia di Solferino e San Martino fu quartier generale di Napoleone III e solo nel 1941 fu acquistato da Carlo Sigurtà. Fu proprio quest'ultimo proprietario che aprì le porte al pubblico nel 1978 e lo rese visitabile fino ai nostri giorni.

Oggi Parco Giardino Sigurtà offre una notevolissima varietà di piante, con grandi fioriture come quella dei Tulipani, degli Iris, delle Rose, delle Ninfee e degli Aster.

Vi sono inoltre diciotto laghetti con Carpe Koi, un'antica collezione di 40.000 bossi e una importante varietà di alberi ed arbusti.

Il parco è aperto al pubblico da marzo a novembre e chiude nei mesi invernali per consentire la manutenzione da parte dei giardinieri.

Jungle Adventure[modifica | modifica wikitesto]

Jungle Adventure è un parco situato a San Zeno di Montagna, le cui attività comprendono numerose attrazioni in mezzo alla natura tra cui percorsi di diverse difficoltà, con ponti di legno, teleferiche e liane.

South Garda Karting[modifica | modifica wikitesto]

Pista di kart, sita a Lonato del Garda; vi si svolgono gare di go-kart ed è possibil correre sulla pista per competizioni non agonistiche.

Parchi acquatici minori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tratto da lagodigarda.com, su lagodigarda.com. URL consultato il 26-02.2009.
  2. ^ a b Gardaland, Cast Member 2008. p.6
  3. ^ Tratto da gardainforma.it, su gardainforma.com. URL consultato il 26-02-2009 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2009).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Veneto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Veneto