Paperino e le palle di neve

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paperino e le palle di neve
Paperino e le palle di neve.png
Titolo originale Donald's Snow Fight
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1942
Durata 7 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,37:1
Genere animazione / azione / commedia
Regia Jack King
Sceneggiatura Carl Barks, Harry Reeves
Produttore Walt Disney
Casa di produzione Walt Disney Productions
Distribuzione (Italia) Buena Vista Distribution
Animatori Lee J. Ames, Jim Armstrong, Walt Clinton, Jack Hannah, Hal King, Ed Love, Lee Morehouse, Ray Patin, Retta Scott, Don Towsley, Judge Whitaker
Effetti speciali Jack Boyd, Andy Engman, Joseph Gayek, Jack Manning, Ed Parks, Reuben Timmins, Don Tobin
Musiche Oliver Wallace
Scenografia Bill Herwig
Doppiatori originali

Clarence Nash: Paperino, Qui, Quo, Qua

Doppiatori italiani

Paperino e le palle di neve (Donald's Snow Fight) è un film del 1942 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 10 aprile 1942, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Il cartone animato vede Paperino e i suoi nipotini Qui, Quo e Qua affrontarsi in una vera e propria battaglia di palle di neve.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino si sta preparando a scendere con lo slittino su una discesa innevata, ma sulla faccia gli giunge una palla di neve. È la prima di molte che prenderà in pieno viso da parte dei pestiferi nipotini Qui, Quo e Qua che hanno deciso di attaccar battaglia distruggendogli anche l'enorme cappotto che aveva lo zio. Paperino risponde costruendosi una nave di ghiaccio e indossando persino la feluca di Napoleone Bonaparte. Sembra, dopo vari assedi, che il forte dei paperotti stia per esser preso, ma questi rispondono lanciando a loro zio una torcia incendiata che fa squagliare la nave e precipitare Paperino in una pozza d'acqua gelata, ibernandolo. Qui, Quo e Qua iniziano allora un'improvvisata danza indiana attorno alla "statua" dello zio.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nei DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 2, Favoloso Natale con gli amici Disney!, 3, 2, 1... è Natale! e Paperino e i corti di Natale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]