Papas arrugadas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Papas arrugadas
Origini
Luogo d'origineBandiera della Spagna Spagna
RegioneIsole Canarie
Diffusionenazionale
Dettagli
Categoriacontorno
Un piatto di Papas arrugadas

Le Papas arrugadas o arrugás (patate rugose) sono un piatto caratteristico delle Isole Canarie. Di solito è fatto con una particolare varietà di patata delle Isole, la papa bonita, ma si possano utilizzare anche altre varietà presenti nell'arcipelago.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Il metodo di cottura consiste nel bollire le patate senza pelarle e aggiungendo molto sale marino, in modo tale che, quando sono cotte, e una volta eliminata l'acqua rimanente, rimanga una crosta di sale sulla buccia. Possono anche essere cotte con acqua di mare, come si faceva anticamente.[1]

Anche se di solito vengono usate come contorno per piatti di carne o pesce, in alcuni casi vengono anche servite come piatto a sé, come aperitivo, o come tapa.

Di solito vengono accompagnate ad una salsa chiamata mojo e, se la qualità della patata lo consente, si possono mangiare con tutta la buccia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) La historia de las papas arrugadas, su aguademar.es, 12 aprile 2013. URL consultato il 7 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2022).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]