Francesco Paolo Glorioso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Paolo Glorioso)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francescopaolo[1] Glorioso (Roma, 3 dicembre 1923Roma, 18 gennaio 2022) è stato un giornalista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver partecipato alla Resistenza a Roma con il gruppo Montezemolo, si è arruolato nel IX Reparto d'assalto (gli arditi di Boschetti) che operava nel 68º Reggimento fanteria "Legnano" del Corpo italiano di liberazione.

Tornato a Roma dopo due anni di fronte ha cominciato la professione di giornalista politico. Ha lavorato al Giornale d'Italia di Santi Savarino[2]. Al "Mondo" di Mario Pannunzio, con servizi giudicati di notevole rilievo "tanto a livello di inchiesta giornalistica che di analisi sociologico-elettorale"[3]. All'"Espresso" di Arrigo Benedetti, con inchieste tra cui L'Africa in casa (insieme con Eugenio Scalfari, Livio Zanetti e altri)[4] e I padroni dell'università[5]. Al "Messaggero", dove pubblicò tra l'altro un articolo sui coloranti nell'industria alimentare che provocò nel 1962 un'interrogazione parlamentare di Agostino Pavan[6]. Al "Caffè" di Giambattista Vicari[7], per "Il Secolo XIX" [8] e per "Sapere" [9]. È stato capo della redazione politica romana del "Giorno" di Gaetano Baldacci[10]. Autore per la Rai di programmi tra cui Uomini e scienze (per la regia di Andrea Camilleri)[11], inchieste tra cui I diritti della difesa del 1966[12] e Viaggio in estremo oriente del 1972[13], documentari come La donna nella Resistenza del 1965 per la regia di Liliana Cavani[14].

Nella veste di inviato ha viaggiato nei cinque continenti (Pacifico incluso). Con interviste a intellettuali come Toynbee, Adorno, Samuelson, Schlesinger, Pauling, Morin, Jacob, Dos Santos, Monod, Fornari, Mazzarino, e molti altri. Alcuni dei quali come Marcuse e Bukowski all'epoca pressoché sconosciuti in Italia.

Dagli anni 2000 è stato l'editore del sito web '"materialismo&dialettica" (materialismo-dialettica.it).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]