Panthera tigris jacksoni
|
|
|||
|---|---|---|---|
| Stato di conservazione | |||
|
|||
| Classificazione scientifica | |||
| Dominio | Eukaryota | ||
| Regno | Animalia | ||
| Phylum | Chordata | ||
| Classe | Mammalia | ||
| Ordine | Carnivora | ||
| Famiglia | Felidae | ||
| Sottofamiglia | Pantherinae | ||
| Genere | Panthera | ||
| Specie | P. tigris | ||
| Sottospecie | P. t. jacksoni | ||
| Nomenclatura trinomiale | |||
| Panthera tigris jacksoni Luo Et al, 2004 |
|||
| Areale | |||
La tigre malese (Panthera tigris jacksoni Luo et al., 2004) è una sottospecie di tigre, diffusa esclusivamente in Malesia.
Indice |
[modifica] Tassonomia
Gli esemplari di questa sottospecie in passato erano classificati nella sottospecie Panthera tigris corbetti. Recenti studi genetici hanno invece chiarito che si tratta di una sottospecie a sé stante[2].
Il nome è stato scelto in onore dello zoologo Peter Jackson[3], ex presidente del Cat Specialist Group della IUCN), noto per la sua attività in difesa delle tigri. Tale scelta tuttavia ha suscitato le proteste del governo malese, che avrebbe voluto una denominazione che riflettesse l'origine geografica della sottospecie quale Panthera tigris malayensis[4].
[modifica] Descrizione
Morfologicamente molto simile alla tigre indocinese, la tigre malese ha un peso medio (riferito agli esemplari adulti) di circa 110 kg per i maschi e 90 kg per le femmine. La lunghezza dell'animale compresa la coda è nei maschi da 2.20 a 2.40 metri, mentre nelle femmine è da 2.00 a 2.15 metri. Le sue dimensioni fanno di questa sottospecie la più piccola di tutte le altre tigri.
[modifica] Distribuzione e conservazione
La sua distribuzione è limitata a nove zone della Malesia peninsulare, anche se di recente è stata reintrodotta in un parco safari a Singapore, dove mancava dal 1925.
Minacciata dal bracconaggio e dalla deforestazione, la tigre malese rischia l'estinzione. Il governo malese sta istituendo numerose aree protette per salvaguardare gli ultimi 500 esemplari rimasti, ma tutt'ora oltre il 90% di essi vive in aree di foresta non protette.
[modifica] Note
- ^ Panthera tigris jacksoni. In: IUCN 2010. IUCN Red List of Threatened Species. Versione 2010.1
- ^ Luo SJ et al. Phylogeography and Genetic Ancestry of Tigers (Panthera tigris). PLoS Biol 2004; 2(12): e442
- ^ IUCN Tiger Specialist Peter Jackson Earns His Stripes iucn.org
- ^ Malayan tiger may get new name. Department of Veterinary Services - Government of Malaysia
[modifica] Altri progetti
Commons contiene file multimediali su Panthera tigris jacksoni
Wikispecies contiene informazioni su Panthera tigris jacksoni
[modifica] Collegamenti esterni
- Malayan Tiger www.malayantiger.com
- Malayan Tiger Save The Tiger Fund
|
|