Panellets

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Panellets
Assortimento di panellets
Origini
Luogo d'origineBandiera della Spagna Spagna
Regione[[Catalogna, Valencia e Isole Baleari]]
Dettagli
Categoriadolce
RiconoscimentoS.T.G.

I panellets sono dolci tipici di Catalogna, Valencia e Baleari che tradizionalmente si preparano per la festa di Tutti i Santi, in Spagna.

Nell'aprile 2002, a livello europeo, la denominazione «Panellets» è stata riconosciuta specialità tradizionale garantita (STG) e suo disciplinare di produzione modificato[1]nel 2008. La protezione è scaduta il gennaio 2023

Varietà[modifica | modifica wikitesto]

Sono essenzialmente preparati a partire da marzapane e la gran varietà di panellets si differenzia da tre tipi differenti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La letteratura catalana del XVIII secolo racconta[2] le tradizionali fiere, ogni anno, che si svolgevano in occasione della ricorrenza d'Ognissanti dove in quel periodo venivano venduti e consumati panellet insieme a castagne e vino dolce nelle vie dell'attuale Ciutat Vella di Barcellona.

E già nel 1920, il consumo di panellets nella città di Barcellona era molto diffuso; il Forn de Sant Jaume (uno dei forni più famosi della città) comprò 1 000 chili di pinoli spellati per la confezione unicamente della varietà ai pinoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]