Panellets

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Panellets
Assortimento di panellets
Assortimento di panellets
Origini
Luogo d'origine Spagna Spagna
Regione [[Catalogna, Valencia e Isole Baleari]]
Dettagli
Categoria dolce
Riconoscimento S.T.G.
 

I panellets sono dolcini tipici di Catalogna, Valencia e Baleari che tradizionalmente si preparano per la festa di Ognissanti, in Spagna.

Nel aprile 2002, a livello europeo, la denominazione «Panellets» è stata riconosciuta specialità tradizionale garantita (STG) e suo disciplinare di produzione modificato[1]nel 2008.

Varietà[modifica | modifica sorgente]

Sono essenzialmente preparati a partire da marzapane e la gran varietà di panellets si differenzia da tre tipi differenti.

  • Marzapane base : panellets di pinoli, panellets alle mandorle, pannelets al cocco, pannelets alle nocciole, panellets all'arancia, panellets al limone, panellets alla crema d'uova, panellets al caffè, panellets alla fragola e panellets al marron glacé.
  • Marzapane corrente: a base di mandorle, possono essere di forme differenti (castagna, zoccolo, fungo, strisce ripiene di frutta candita e di mela cotogna).
  • Marzapane raffinato: panellets al cioccolato in forma di castagna e panellets Osso di Santo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La litteratura catalana del XVIII secolo racconta[2] le tradizionale fiere, ogni anno, che si svolgevano in occasione della ricorrenza di Ognissanti dove in quel periodo venivano venduti e consumati panellet insieme a castagne e vino dolce nelle vie dell'attuale Ciutat Vella di Barcellona.

E già nel 1920, il consumo di panellets nella città di Barcellona era molto diffuso; il Forn de Sant Jaume (uno dei forni più famosi della città) comprò 1 000 chili di pinoli spellati per la confezione unicamente della varietà ai pinoli.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Regolamento (CE) n. N. 966/2008 della Commissione del 1 ottobre 2008 recante approvazione di modifiche non secondarie del disciplinare di una denominazione registrata nel registro delle specialità tradizionali garantite « Panellets » (STG). Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 263/3 del 2.10.2008
  2. ^ (ES) Ministerio de Agricultura, Alimentación y Medio Ambiente

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]