Pamparaptor micros

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pamparaptor
Ricostruzione di P.micros
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Famiglia † Dromaeosauridae
Sottofamiglia † Unenlagiinae
Genere Pamparaptor
Porfiri, Calvo & Santos, 2011
Nomenclatura binomiale
† Pamparaptor micros
Porfiri, Calvo & Santos, 2011

Pamparaptor micros Porfiri, Calvo & Santos, 2011 è un dinosauro teropode appartenente alla famiglia Dromeosauridae, sottofamiglia Unenlagiinae.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Come il coesistente Neuquenraptor, Pamparaptor è un "foot taxon", ossia un taxon conosciuto solamente da ossa del piede, comprendenti anche il dito con l'artiglio falciforme tipico dei Deinonychosauria, volgarmente noti come "Raptor". L'olotipo (per l'appunto un piede sinistro articolato e quasi completo) è stato rinvenuto in Argentina occidentale in terreni che risalgono al Coniaciano e al Turoniano (Formazione Portezuelo, circa 94-84 milioni di anni fa per eccesso). La lunghezza stimata è inferiore al metro, rendendolo uno dei teropodi più piccoli del suo ecosistema. Alcuni studiosi sostengono che Pamparaptor potrebbe essere un sinonimo di qualche altro Unenlagiino della sua formazione (forse anche gli stessi Neuquenraptor e Unenlagia), ma i resti troppo frammentari non permettono un'adeguata comparazione tra questi generi. Il nome generico significa "predatore delle Pampas", mentre quello specifico (micros) sta a sottolineare proprio le dimensioni ridotte del dromeosauridi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Porfiri JD, Calvo JO, Santos D 2011. A new small deinonychosaur (Dinosauria: Theropoda) from the Late Cretaceous of Patagonia, Argentina. Anais da Academia Brasileira de Ciências 83(1): 109-116.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]