Pamela Des Barres

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pamela Des Barres (2007)

Pamela Ann Miller conosciuta con il cognome dell'ex marito Des Barres (Reseda, 9 settembre 1948) è una scrittrice statunitense, nota soprattutto per essere stata una groupie negli anni sessanta e settanta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia e primo approccio con il rock[modifica | modifica wikitesto]

L'infanzia di Pamela fu un'infanzia felice, vissuta in California assieme al padre, un operaio e minatore, e la madre casalinga. Nella sua adolescenza, Pamela iniziò a idolatrare gli artisti dell'epoca, come The Beatles o Elvis Presley. Spesso assisteva ai concerti di diversi gruppi musicali, e quando, appena quattordicenne, le giunse notizia che i Rolling Stones avrebbero fatto tappa all'Ambassador Hotel di Los Angeles, Pam e un gruppo di amiche pensarono di aggirarsi nel backstage in cerca del loro idolo Mick Jagger. Il cantante aprirà loro la porta del bungalow, ma non è in questa occasione che Pamela scoprirà il suo animo groupie.

La carriera da groupie[modifica | modifica wikitesto]

La giovane Pamela, ormai decisa a conquistare il leader degli Stones, iniziò ad avvicinarsi sempre più al mondo del rock’n’roll e, grazie ad un conoscente che le presentò diversi musicisti, cominciò a frequentare artisti come Captain Beefheart, Flying Burrito Brothers, Frank Zappa. Con quest’ultimo strinse anche una grande amicizia e diventò persino la babysitter dei suoi figli. Ormai Pamela divenne la groupie per eccellenza stringendo diverse relazioni, più o meno durature, con il tanto agognato Mick Jagger, con il chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page, col batterista degli Who Keith Moon, e di altri artisti come Nick St. Nicholas, Noel Redding, Chris Hillman, Gram Parsons, e anche con gli attori Brandon de Wilde, Michael Richards e Don Johnson. In Sto con la band ha inoltre raccontato di aver avuto un rapporto con Jim Morrison. Nel frattempo, Pam coltivava le sue passioni dipingendo e facendo musica, assieme alle GTOs.

The GTOs[modifica | modifica wikitesto]

Pamela ebbe anche una breve carriera da musicista nelle GTOs (acronimo di "Girl Together Outrageously", ragazze oltraggiose insieme), un gruppo tutto al femminile formato con l’aiuto dell’amico Frank Zappa. In realtà, nessun membro delle GTOs sapeva realmente suonare o cantare. Le loro performance erano perlopiù recitative e parlate, ma nonostante ciò pubblicarono anche un album, Permanent Damage prodotto da Zappa e da Jeff Beck. Il gruppo si sciolse un mese dopo la pubblicazione del disco.

Carriera da scrittrice[modifica | modifica wikitesto]

Oggi Pamela si è data alla scrittura. Fino a settembre 2010 ha tenuto la rubrica "Backstage Pass" per l’edizione italiana di Rolling Stone. Ha pubblicato quattro libri, Sto con la band (1987); Take another little piece of my heart, a groupie grows up (1993); Rock Bottom: Dark Moments in Music Babylon (2005) e Let's spend the night together (2007).

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Terminata l’esperienza delle GTOs e la sfrenata vita da groupie, nel 1977 Pamela sposò il cantante e attore Michael Des Barres. I due ebbero un figlio nel 1978, Nicholas Dean, ma divorziarono nel 1991 a causa dei continui tradimenti di lui. Pamela è sopravvissuta ad un tumore al seno ed è una fanatica dello yoga.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 24900734 LCCN: n85275874