Pamela Camassa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pamela Camassa
Altezza 178 cm
Peso 57 kg kg
Scarpe 39 (UE)
Occhi verdi
Capelli castani

Pamela Camassa (Prato, 22 aprile 1984) è una showgirl, modella e attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Pamela Camassa è nata a Prato ed è diplomata in ragioneria all'ITC Dagomari[1], è una tifosa della Fiorentina.[2] Nel 2000 ha inoltre lavorato nel film Via del corso di Adolfo Lippi, dove recita il ruolo della protagonista insieme a Laura Chiatti e Ilaria Spada. Nell'estate del 2002 ha vinto il titolo di "Miss Mondo Italia" ed ottiene la possibilità di rappresentare l'Italia a Miss Mondo 2002, ma rinuncerà come segno di protesta verso il trattamento nei confronti delle donne del paese ospitante, la Nigeria[3]: al suo posto come rappresentante dell'Italia viene inviata Susanne Zuber. Nel settembre 2005 si classificò al terzo posto al concorso Miss Italia 2005, edizione poi vinta da Edelfa Chiara Masciotta[4].

Nella primavera 2006 esordisce in televisione, come valletta per Carlo Conti nel programma in prima serata I raccomandati su Rai Uno, assieme a Laura Barriales e Natalia Bush. Nell'autunno 2006, in coppia con il ballerino Angelo Madonia, partecipa al talent show Ballando con le stelle e si classifica al secondo posto: nel 2007 ripete l'esperienza prendendo parte all'edizione ucraina dello stesso programma[1]. L'inverno 2008 affianca Carlo Conti nel condurre la prima edizione de I migliori anni su Rai 1 e nel successivo autunno è tra i concorrenti della terza edizione del reality show La talpa su Italia 1. Ha preso parte anche ai film Un'estate al mare (2008) di Carlo Vanzina e Cenci in Cina (2009) di Marco Limberti.

Nel 2009 ha condotto Poker for Charity su La 7. Nel 2011 torna su Rai 1 come una delle concorrenti della prima edizione Attenti a quei due - La sfida, gareggiando per Max Giusti: in seguito è stata di nuovo concorrente di quel programma anche nella seconda edizione, in onda nell'inverno 2012, condotta da Paola Perego. Nell'autunno 2012 partecipa come concorrente alla seconda edizione[5] di Tale e Quale Show[6], il programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti, diventando una dei personaggi-rivelazione secondo la critica[7] e quindi ha partecipato allo spin-off torneo dei campioni[8] e alla puntata speciale I Duetti[9]. Nell'inverno 2013 è stata co-conduttrice della sesta edizione de I migliori anni su Rai 1[10].

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Reality / Talent show[modifica | modifica sorgente]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b La Talpa - Identikit - Pamela Camassa
  2. ^ Maglia di Roncaglia sbarca su Rai1: Pamela Camassa grande tifosa viola fiorentina.it
  3. ^ Pamela Camassa
  4. ^ Ecco Edelfa, Miss Italia 2005: "Il fidanzato me lo tengo"
  5. ^ Tale e Quale Show: le dichiarazioni dei concorrenti | DavideMaggio.it
  6. ^ In Tale e Quale Show si è esibita nelle vesti di Donatella Rettore (prima puntata), Lorella Cuccarini (seconda puntata), Shakira (terza puntata), Marcella Bella (quarta puntata), Malika Ayane (quinta puntata), Amy Winehouse (sesta puntata), Ivana Spagna (settima puntata) , Anastacia (ottava ed ultima puntata).
  7. ^ Intervista a Pamela Camassa, concorrente di Tale e Quale Show | DavideMaggio.it
  8. ^ Nel torneo dei campioni: Irene Grandi (prima puntata), Christina Aguilera (seconda puntata), Grace Jones (terza puntata) e Malika Ayane (quarta ed ultima puntata)
  9. ^ Il 12/01/2013 prende parte alla puntata speciale Tale e Quale Show - Duelli, dove interpreta insieme a Flavio Montrucchio, la coppia formata da Romina Power e Albano Carrisi.
  10. ^ I Migliori Anni 2013 - Pamela Camassa nel cast | DavideMaggio.it

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]