Palivizumab

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Palivizumab
Caratteristiche generali
Numero CAS188039-54-5
Codice ATCJ06BB16
DrugBankDB00110
Dati farmacocinetici
Emivita18-20 giorni
Indicazioni di sicurezza

Il palivizumab (nome commerciale Synagis, prodotto dalla MedImmune) è un anticorpo monoclonale ottenuta dalla tecnologia del DNA ricombinante. viene usato per la prevenzione delle infezioni da virus respiratorio sinciziale (RVS). È indicato nei neonati ad alto rischio per la prematurità o altri problemi.

Il Palivizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato (IgG) diretto contro l'epitopo di un sito antigenico A della proteina F del RVS. In uno studio clinico di fase III su una popolazione pediatrica ha ridotto il rischio di ospedalizzazione dovuto ad infezione da RVS in una buona percentuale di casi.

Il target farmacologico del Palivizumab è la proteina di fusione del RSV[1] di cui ne viene inibita l'entrata dentro la cellula, grazie al legame con il farmaco, e prevenedo così l'infezione.

Il farmaco va somministrato per via intramuscolare per tutta la durata stagionale delle infezioni da RVS.[2]

Uso medico[modifica | modifica wikitesto]

Palivizumab è usato per ridurre il rischio di virus respiratorio sinciziale nei bambini ad aumentato rischio di malattia grave. L'American Academy of Pediatrics ha pubblicato le linee guida per l'uso di palivizumab. Gli aggiornamenti più recenti a queste raccomandazioni si basano su nuove informazioni riguardanti la stagionalità del VRS, la farmacocinetica del palivizumab, l'incidenza dei ricoveri in bronchiolite, l'effetto dell'età gestazionale e altri fattori di rischio sui tassi di ricovero del VRS, la mortalità dei bambini ricoverati con infezione da VRS, l'effetto di profilassi su respiro sibilante e isolati RSV resistenti al palivizumab.[3]

Tutti i bambini di età inferiore a un anno che sono nati a <29 settimane (cioè ≤28 settimane, 6 giorni) di gestazione sono raccomandati per usare palivizumab. Neonati di età inferiore a un anno con displasia broncopolmonare (cioè nati a una gestazione <32 settimane e necessitavano di ossigeno supplementare per i primi 28 giorni dopo la nascita) e neonati di età inferiore ai due anni con displasia broncopolmonare che richiedono terapia medica (ad es. Ossigeno supplementare, glucocorticoidi, diuretici) entro sei mesi dall'anticipata stagione di RSV si raccomanda di usare palivizumab come profilassi.[3]

Altri potenziali gruppi target per la profilassi del palivizumab includono:

  • Neonati di età inferiore a un anno con cardiopatia congenita emodinamicamente significativa.
  • Neonati di età inferiore a un anno con disturbi neuromuscolari che compromettono la capacità di eliminare le secrezioni dalle vie aeree superiori o anomalie polmonari.
  • Bambini di età inferiore ai due anni immunocompromessi (ad esempio quelli con immunodeficienza combinata grave; quelli di età inferiore ai due anni sottoposti a trapianto polmonare o trapianto di cellule staminali ematopoietiche) durante la stagione del VRS.
  • Bambini con sindrome di Down che presentano ulteriori fattori di rischio per le infezioni del tratto respiratorio inferiore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ accessdate Warren Levinson, Review of medical microbiology and immunology, McGraw-Hill Professional, 10 marzo 2006, pp. 438–, ISBN 978-0-07-146031-6.
  2. ^ (EN) www.accessdata.fda.gov (PDF), su accessdata.fda.gov.
  3. ^ a b (EN) Committee on Infectious Diseases and Bronchiolitis Guidelines Committee, Updated Guidance for Palivizumab Prophylaxis Among Infants and Young Children at Increased Risk of Hospitalization for Respiratory Syncytial Virus Infection, in Pediatrics, vol. 134, n. 2, 1º agosto 2014, pp. 415–420, DOI:10.1542/peds.2014-1665. URL consultato il 20 maggio 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Palivizumab[modifica | modifica wikitesto]