Palaeomastodon beadnelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Paleomastodon)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Palaeomastodon
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Proboscidea
Famiglia Palaeomastodontidae
Genere Palaeomastodon
Specie P. beadnelli

Il paleomastodonte (Palaeomastodon beadnelli) era un proboscidato primitivo, vissuto all'inizio dell'Oligocene (circa 35 milioni di anni fa), i cui resti sono stati rinvenuti in Egitto.

L'antenato dei mastodonti[modifica | modifica wikitesto]

Il suo nome significa "antico Mastodon" e in effetti questo animale è ritenuto essere un possibile antenato della linea evolutiva che condurrà, nel Pleistocene, al famoso mastodonte americano. Il paleomastodonte, in ogni caso, è uno dei proboscidati più primitivi, anche se può già essere considerato un proboscidato simile agli elefanti (gruppo degli Elephantiformes).

La taglia di questo animale era già notevole, decisamente superiore a quella dei contemporanei meriteri (gen. Moeritherium), che condividevano con il paleomastodonte gli stessi ambienti. Il paleomastodonte era alto da 1 a 2 metri, e poteva pesare fino a due tonnellate. Era dotato di un corpo massiccio e zampe colonnari come gli odierni elefanti, ma il cranio era molto diverso: la proboscide era molto corta, e possedeva una lunga mandibola dotata di due zanne inferiori appiattite, probabilmente usate per setacciare le piante di cui si nutriva negli acquitrini; le zanne superiori, invece, erano aguzze e molto corte. Questa specializzazione verrà poi estremizzata dai mastodonti a quattro zanne (Gomphotherium) e ancor più nei mastodonti con le zanne a pala (Platybelodon e Amebelodon).

Vita nelle paludi[modifica | modifica wikitesto]

I resti del paleomastodonte sono stati rinvenuti nella formazione di Jebel Qatrani nella regione del Fayum, in Egitto; questa formazione particolarmente prolifica ha conservato resti di altri animali e piante dell'Eocene superiore e dell'Oligocene inferiore. L'ambiente dell'epoca, con tutta probabilità, era paludoso. Tra i fossili più interessanti, da ricordare quelli di alcuni primati primitivi (Apidium, Aegyptopithecus, Parapithecus), iraci, cetacei, sirenidi, uccelli di palude e uno strano mammifero chiamato Arsinoitherium. Un altro proboscidato, Phiomia serridens, è stato rinvenuto negli stessi luoghi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]