Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Palazzo de La Granja)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Reale della Granja
Palacio Real de La Granja
La facciata verso i giardini
Localizzazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
Comunità autonomaCastiglia e León
LocalitàSan Ildefonso
Coordinate40°53′51″N 4°00′16″W / 40.8975°N 4.004444°W40.8975; -4.004444
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1721-39
StileBarocco
UsoMuseo degli Arazzi
Realizzazione
ArchitettoTeodoro Ardemans
Filippo Juvarra
ProprietarioPatrimonio Nacional
CommittenteFilippo V

Situato nel comune spagnolo di San Ildefonso, il Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso, detto "la piccola Versailles", fu fatto costruire nel 1721 dal re Filippo V, ispirandosi al grande palazzo dei reali di Francia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si decise di costruire il nuovo palazzo reale accanto ad un monastero del XV secolo dedicato a San Ildefonso a non molta distanza da Valsain, sito del precedente palazzo distrutto da un incendio ormai da tempo e del quale restano ancora oggi delle rovine. I lavori terminarono nel 1739. Il palazzo di pianta rettangolare la cui facciata è stata disegnata dall'architetto siciliano Filippo Juvarra ha all'interno sale con volte affrescate da diversi artisti, lussuosamente arredate nello stile Impero con specchi e cristalli della Granja, porcellane orientali e di Sèvres e ben 71 orologi funzionanti, oltre a dipinti di artisti spagnoli e italiani come Luca Giordano, Corrado Giaquinto, Jacopo Bassano e Andrea Procaccini.

I giardini del Palazzo Reale

Ospita anche un Museo degli Arazzi con opere di artisti francesi, fiamminghi e spagnoli realizzate nel corso di vari secoli su cartoni di noti pittori. Il complesso è rinomato soprattutto per i grandiosi giardini di tipo francese con viali rettilinei limitati da siepi sempreverdi di lunghezza complessiva di più di 34 km, boschi, statue e fontane i giardini si sviluppano su un declivio naturale della Sierra giungendo fino all'altitudine di 1325 m, da dove un bacino artificiale (detto "El mar") alimenta le 26 fontane (di cui una ha un getto di 47 m) tutte funzionanti con statue fuse in piombo colorate per sembrare di bronzo a formare gruppi di temi mitologici e una cascata. Normalmente solo poche fontante sono in funzione ma due giorni all'anno, in occasione delle festività di San Ferdinando e di San Luigi vengono attivate tutte insieme offrendo uno spettacolo eccezionale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Il Palazzo Reale, su patrimonionacional.es. URL consultato il 24 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale il 30 agosto 2005).
Controllo di autoritàVIAF (EN316428562 · GND (DE4625567-9 · BNE (ESXX131205 (data) · BNF (FRcb12286682q (data) · WorldCat Identities (ENviaf-316428562