Palazzo Reale (Bruxelles)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 50°50′30″N 4°21′44″E / 50.841667°N 4.362222°E50.841667; 4.362222

Palazzo reale di Bruxelles
Residenza ufficiale del
Sovrano del Belgio
Paleis brussel2.jpg
Ubicazione
Stato Belgio Belgio
Località Bruxelles
Informazioni
Condizioni In uso
Costruzione XIX-XX secolo
Inaugurazione 1934
Uso Palazzo reale
 

Il palazzo reale di Bruxelles è la residenza ufficiale del re del Belgio; si trova infatti nella capitale.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La Grande Gallerie

Ricostruito nel XIX secolo e completato nei primi del Novecento, il palazzo colpisce soprattutto per la magnificenza dei suoi interni e vi si trovano esposte alcune opere importanti. L'edificio è imponente e maestoso: la costruzione venne infatti edificata in stile Luigi XVI per decisione del re belga Leopoldo II.

Gli interni sono maestosi, e fra i vari ornamenti dorati, tappeti e bellissime opere d`arte, spiccano lo splendido soffitto della Sala degli Specchi, così come le maestose sale da ricevimento e la sala del Trono.

L'appartamento della famiglia reale si trova nel palazzo così come gli Archivi Reali, accessibili su richiesta. Il parco adiacente, Warandepark, misura più di 13 ettari di terreno. Passeggiando nel parco si possono trovare più di 60 statue, fontane, porte in stile classico e padiglioni dove avvengono numerosi spettacoli nel periodo estivo.

Uso del palazzo[modifica | modifica wikitesto]

Zepper-Brüssel-Belgien-KöniglicherPalast.jpg

Il palazzo è utilizzato come residenza reale ufficiale, siccome il re e la sua famiglia vivono nel castello reale di Laeken, in un sobborgo di Bruxelles.

È all'interno del palazzo reale di Bruxelles che hanno luogo le attività ufficiali dei Monarchi del Belgio. Il palazzo reale di Bruxelles viene tradizionalmente aperto al pubblico in occasione della festa nazionale del Belgio per due mesi circa.

Durante le visite ufficiali i capi di Stato stranieri soggiornano nel palazzo. Le sale del palazzo sono usate per i ricevimenti e d`estate sono aperte al pubblico.

Accanto si trova il museo Belvue con oggetti e ritratti che narrano la storia della monarchia belga.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

architettura Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura