Palazzo Menšikov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Palazzo Menshikov)
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la residenza imperiale a Lomonosov, vedi Oranienbaum (reggia).

Coordinate: 59°56′20.4″N 30°17′45.6″E / 59.939°N 30.296°E59.939; 30.296

Menshikov Palace in SPB.jpg
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Edificio civile}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Palazzo Menšikov (in russo: Меншиковский дворец?) è un edificio in stile barocco petrino a San Pietroburgo, situato sul lungoneva Universitetskaja della Neva sull'isola Vasil'evskij.[1] Fu il primo palazzo in pietra della città. Dal 1981 è una filiale dell'Ermitage.

Il palazzo venne fondato nel 1710 come residenza del governatore generale di San Pietroburgo Aleksandr Menšikov dall'architetto italiano Giovanni Maria Fontana, e successivamente dall'architetto tedesco Gottfried Johann Schädel. Venne aperto nel 1711, ma la costruzione continuò fino al 1727 (con l'assistenza di Domenico Trezzini, Bartolomeo Rastrelli, Georg Johann Mattarnovy e Jean-Baptiste Le Blond). Il palazzo fu sequestrato insieme alle altre proprietà di Menshikov quando questi venne esiliato con la sua famiglia e inviato in Siberia.

Nel 1731 divenne la sede, con i palazzi vicini, del Corpo dei cadetti (Kadetskiy Korpus, Кадетский Корпус) appena creato. Alla fine del XIX secolo il palazzo venne restaurato e divenne il museo del Corpo. Nel 1924 la sua collezione venne trasferita all'Ermitage e ad altri musei. Dal 1966 al 1981 fu chiuso per restauri e riaperto al pubblico come filiale dell'Ermitage, con una collezione di arte russa della fine del XVII secolo - inizio del XVIII secolo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Da non confondere con il Palazzo Menshikov a Oranienbaum, costruito dallo stesso architetto all'incirca nello stesso periodo. "Palazzo Menshikov" può anche riferirsi al Palazzo Lefort a [[Mosca (Russia)|]].

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Калязина Н. В. Меншиковский дворец-музей. 2nd ed. Leningrad: Lenizdat, 1989. ISBN 5-289-00467-X.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Architettura Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Architettura