Palazzo Arcivescovile e Palazzo del Seminario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Vescovile
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
LocalitàBari
IndirizzoCorso Alcide De Gasperi
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1610-1745
UsoSede vescovile
Museo diocesano

Palazzo Arcivescovile e Palazzo del Seminario di Bari è la sede sia dell'arcivescovado sia del seminario.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu istituito nel 1610 da Decio Caracciolo sfruttando un'ala del Palazzo Arcivescovile posta a lato della cattedrale, nel cortile così costituito Diego Sersale collocò nel 1651 la colonna di San Sabino che ancora vi si trova. L'attuale aspetto barocco è dovuto all'intervento di Muzio Gaeta junior, che affidò l'"imbarocchimento" della struttura a D. A. Vaccaro, allora impegnato anche con lavori analoghi nella cattedrale di San Sabino (1738-1745).

Oggi sono ancora visibili lo scalone interno, la facciata a tre piani arricchita dagli avancorpi laterali e dalla terrazza balaustrata, nonché i busti che decorano tutta la struttura. Sul lato di via Dottula è presente un ulteriore portone settecentesco con colonne a plinti ruotati, una soluzione utilizzata anche presso Palazzo Effrem e, in altro contesto, anche negli altari barocchi di S. Domenico.

All'interno del Seminario è ospitato il Museo Diocesano (Bari).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Cazzato Vincenzo, Fagiolo Marcello e Pasculli Ferrara Domenica, Atlante del Barocco in Italia. Puglia. Vol. 1: Terra di Bari e Capitanata, 3ª ed., Roma, De Luca Editori d'Arte, 2008, p. 509, ISBN 978-88-8016-885-0.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]