Painkiller Jane (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Painkiller Jane
Titolo originalePainkiller Jane
PaeseStati Uniti d'America
Anno2007
Formatoserie TV
Genereazione, fantascienza
Stagioni1
Episodi22
Durata45 min
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreGil Grant
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoJohn W. Hyde
Prima visione
Prima TV originale
Dal13 aprile 2007
Al21 settembre 2007
Rete televisivaSci Fi Channel
Prima TV in italiano
Dal18 gennaio 2008
Al28 marzo 2008
Rete televisivaAXN

Painkiller Jane è una serie televisiva statunitense trasmessa in prima visione da Sci Fi Channel nel 2007, che narra le avventure dell'agente speciale Jane Vasco[1] interpretata da Kristanna Loken. La serie è liberamente ispirata all'omonimo fumetto creato da Jimmy Palmiotti e da Joe Quesada. A causa dei bassi ascolti, la serie è stata cancellata dopo una sola stagione.[2][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Hard to resist. Harder to kill.»

L'agente speciale della DEA, Jane Vasco ha delle doti speciali. Da bambina suo padre la chiamava Painkiller Jane descrivendo la sua volontà e capacità di resistere persino nelle situazioni più dolorose. Ma la sua resistenza sta per essere messa alla prova. Jane è reclutata da un ente governativo segreto dedicato al contenere e, se necessario, a neutralizzare la minaccia degli individui chiamati "Neuro" e che hanno delle capacità superumane. Nessuno sa che cosa ha causato le aberrazioni che hanno portato all'aumento delle loro abilità. I loro poteri sono ampi e vari, qualcuno ha abilità telecinetiche, altri sono in grado di provocare allucinazioni e così via.

Jane potrebbe essere una di loro. Durante il corso della sua prima missione con la sua nuova squadra, scopre di possedere anch'essa dei formidabili poteri: non può essere uccisa, poiché guarisce da qualunque ferita. Però non può ancora eliminare il dolore. La scoperta delle sue capacità la rende ancor più determinata a svelare quanto più possibile sui Neuros.

I membri della sua unità speciale sono Andre McBride (Rob Stewart), il capo della squadra; Connor King (Noah Danby), un agente speciale munito di una astuta capacità di osservazione; Riley Jensen (Sean Owen Roberts), un mago dei computer incaricato di sorveglianza e comunicazioni; il dottor Seth Carpenter (Stephen Lobo) il medico dell'unità e lo scienziato; Joe Waterman (Nathaniel Deveaux), il più vecchio, guardiano della base; Maureen Bowers (Alaina Huffman), ex compagna alla DEA di Jane e sua amica che, come Jane, è reclutata dopo la scoperta delle informazioni segrete sui Neuros.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 2007 2008

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nei fumetti il cognome è scritto con la k (Vasko).
  2. ^ (EN) Painkiller Jane: Sci-Fi Cancels Kristanna Loken Series, su tvseriesfinale.com, 15 agosto 2007. URL consultato il 10 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2007).
  3. ^ (EN) Sci Fi sees 'Jane' run out, su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 15 agosto 2007. URL consultato il 10 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2007).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fantascienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantascienza