Paige Turco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jean Paige Turco (Springfield, 17 maggio 1965) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Paige Turco nacque da Joyce J. e David V. Turco a Springfield, Massachusetts, dove è cresciuta. Frequentò la Walnut Hill School a Natick e fece danza al conservatorio "New England Dance Conservatory", all' "Amherst Ballet Theatre Company" ed al "Western Massachusetts Ballet Company". Paige si diplomò al Bay Path College a Longmeadow nel 1987. Studiò arti drammatiche alla University of Connecticut e dopo essersi gravemente ferita alla caviglia, si diede alla recitazione ed al teatro.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Paige fece il suo debutto televisivo nel 1987, nella soap opera Sentieri nel ruolo di Dinah Marler; seguì poi La valle dei pini nella parte di Melanie. Ebbe il ruolo di Annie Mott nella serie televisiva Cinque in famiglia, The Agency come Terri Lowell, e recitò nella terza stagione di Rescue Me nel ruolo dell'insegnante di scienze Mrs. Nell Turbody. L'attrice ebbe anche una parte nel film Imbattibile, quella di Carol Vermeil, la moglie di Dick Vermeil e recitò anche nel film della Walt Disney Picture Cambio di gioco.

Nel 2007, entrò a far parte del cast della serie televisiva dell'ABC Big Shots, recitando la parte di Lisbeth, l'ex-moglie del personaggio di Dylan McDermott, Duncan Collinsworth, che lavora all'interno della compagnia di cosmetici. L'attrice fu anche una guest-star nella seconda stagione della serie vincintrice di un Emmy-Award Damages.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Paige professa la religione cattolica. È sposata con l'attore irlandese Jason O'Mara ed ha un figlio, David (chiamato così in onore del padre di lei, morto quando Paige aveva meno di un anno). La famiglia divide il proprio tempo fra Los Angeles, New York e la loro casa nel Connecticut facendo anche visita a volte ai parenti in Irlanda.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Film per la televisione[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici Italiane[modifica | modifica wikitesto]