Pagemaster - L'avventura meravigliosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pagemaster - L'avventura meravigliosa
Pagemaster.jpg
Scena del film
Titolo originale The Pagemaster
Paese di produzione USA
Anno 1994
Durata 80 min
100 min (Edizione Argentina)
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.85 : 1
Genere animazione, fantasy, avventura, fantastico, orrore
Regia Joe Johnston, Pixote Hunt e Maurice Hunt
Soggetto David Casci e David Kirschner
Sceneggiatura David Casci, David Kirschner e Ernie Contreras
Produttore Ted Turner
Produttore esecutivo Joe Johnston
Casa di produzione 20th Century Fox
Distribuzione (Italia) 20th Century Fox
Fotografia Alexander Kruzsynski
Montaggio Kaja Fehr
Effetti speciali Industrial Light & Magic
Musiche James Horner
Scenografia Joe Alves
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Pagemaster - L'avventura meravigliosa è un film del 1994, prodotto negli Stati Uniti e diretto da Pixote Hunt, Maurice Hunt e Joe Johnston.

Appartiene al genere dell'avventura e dell'animazione, permettendo di far vivere al protagonista incredibili esperienze. Il soggetto è stato curato da David Casci e David Kirschner, la sceneggiatura è degli stessi Casci e Kirschner, più di Ernie Contreras. Il montaggio è stato affidato a Kaja Fehr e le musiche sono di James Horner.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Richard Tyler è un bambino cervellone di 10 anni, con la fobia di ogni cosa. I suoi genitori esasperati hanno provato di tutto per incoraggiare il figlio, che però affronta le cose reali della vita solo con statistiche e calcoli matematici. Un giorno il padre, che gli sta costruendo una casa sull'albero, lo manda in bici a comprare un po' di chiodi dal ferramenta. Durante il tragitto però, scoppia un violento temporale e Richard è costretto a rifugiarsi, dopo che la sua bicicletta ha urtato per la pioggia contro una statua monumentale, in una biblioteca.

Qui Richard incontra Mr. Dewey, un eccentrico bibliotecario che prova subito a trovargli un libro adatto da leggere e gli fa subito la tessera, ma Richard rifiuta e chiede di poter chiamare a casa per avvertire i genitori del ritardo. Dopo che Mr. Dewey gli ha indicato il telefono pubblico e l'uscita, Richard s'incammina per un attimo nella biblioteca, ritrovandosi in una rotonda dal soffitto coperto di maestosi dipinti che raffigurano personaggi classici della letteratura. Richard cammina per sbaglio sulla pozzanghera che si è formata dal suo giubbotto bagnato, che lo fa scivolare, sbattendo la testa e perdendo i sensi.

Si risveglia e all'improvviso, i dipinti del soffitto iniziano a sciogliersi e a cadere per terra, diluendosi, fondendosi e prendendo la forma di un serpente che assale Richard, trasformandolo in un cartone animato. Richard incontra Pagemaster, un mago che gli spiega di essersi trasformato in un'illustrazione e gli risponde che per ritrovare l'uscita della biblioteca (trasformatasi in un'immensa terra fantastica) deve affrontare tre prove: l'Horror, l'Avventura e il Fantasy. Per la strada, Richard incontra e fa amicizia con due libri animati antropomorfici: Avventura, un libro marrone coraggioso che sembra un pirata e Fantasy, un libro-fata rosa. I tre aprono per sbaglio un libro liberando il ferocissimo mastino dei Baskerville. Richard e i due libri gli sfuggono attraversando una libreria, ritrovandosi però nella sezione del genere Horror, qui incontrano un altro libro animato: Horror, deforme e verde, che però si dimostra buono e amichevole.

I quattro incontrano in una casa infestata da fantasmi il Dr. Jekyll che beve l'infame pozione tramutandosi nel mostruoso e selvaggio Mr. Hyde che prova a uccidere il gruppo. Richard e i suoi amici riescono ad annientarlo e si ritrovano vicino all'oceano della sezione Avventura e lì decidono di prendere una barca per navigare verso l'uscita. All'improvviso tuttavia, il gruppo viene separato dal furioso scontro tra il Capitano Achab e Moby Dick. Richard e Avventura si riprendono e vengono catturati dalla ciurma di pirati della nave Hispaniola, capitanata da Long John Silver. I pirati portano Richard e Avventura sull'isola del Tesoro nella quale però i pirati non trovano nessun bottino e arrabbiati provano ad ammutinarsi contro Silver. Durante questa baraonda, Horror e Fantasy, che erano sopravvissuti, arrivano a cacciare via i pirati con un trucco e Richard, brandendo una spada, allontana John Silver che umilmente torna sulla sua nave. Horror, dopo essere stato duramente sgridato da Avventura, si allontana e viene inchiodato al suolo dai Lillipuziani, ma Avventura lo salva e si scusa.

Il gruppetto attraversa la meravigliosa sezione Fantasy, fatta di stelle e fate. Richard, con grande gioia, vede l'uscita, un'enorme scritta sul picco di una montagna. Tuttavia Avventura risveglia per sbaglio un gigantesco drago che attacca il gruppo. Richard prova a difendere i suoi amici con un elmo, scudo e spada (presi dallo scheletro di un cavaliere morto) venendo però ingoiato vivo dal Drago. All'interno della sua pancia, Richard trova degli altri libri e aprendone uno che contiene la fiaba di Jack e la pianta di fagioli, fa crescere la gigantesca pianta di fagioli con la quale riesce ad uscire dalle viscere del Drago e, con i suoi amici, raggiungere l'enorme porta dell'uscita. Qui li aspetta Pagemaster che dopo aver ascoltato le lamentele di Richard, gli spiega che questa sua fantastica avventura è stata fatta per far affrontare a Richard le proprie paure, sotto forma di Mr. Hyde, Achab, John Silver e il Drago. Il Mago poi, con il consenso di Richard, lo rimanda nel mondo reale.

Richard si risveglia ai piedi di Mr. Dewey, trovandosi vicino Avventura, Fantasy e Horror, sotto forma di libri normali. Richard si fa dare in prestito i libri e corre felicissimo a casa, ora che ha scoperto il coraggio che gli può infondere la fantasia dei libri. Il film si chiude con Richard che decide di dormire nella casa sull'albero, insieme ai tre libri che continuano a parlare.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Riferimenti letterari[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]